ANTIPASTI CONTORNI

E chi l’ha detto che le bucce di patate non sono buone?

bucce di patate

bucce di patate

In tempi di carestia le patate non hanno buccia

(proverbio popolare)

 

Vi ricordate Geppetto che dava da mangiare al suo Pinocchio una pera, l’unica cosa che aveva in casa? Il burattino faceva il difficile: non voleva la buccia, era disgustato dal torsolo, sputava i semi poi la fame fu più forte di tutto e finì col mangiarsi tutto quello che aveva scartato. Un tempo era così anche con le patate, se c’erano solo quelle per cena non ci si poteva certo permettere di buttare la buccia che oltretutto contiene molte sostanze nutritive.

Oggi in  molti storceranno il naso all’idea di mangiare bucce di patate, ma vi assicuro che c’è solo un motivo per cui non mangiamo queste cose: il benessere . Molti sosterranno che le bucce di patate sono sporche perchè questi tuberi crescono sottoterra, ma questo vale anche per le carote. Se proprio devo trovare un motivo per non mangiare bucce di patate potrebbero essere i trattamenti che vengono dati alle piante, ma questo credo valga per tutta la frutta e la verdura. Comunque per essere sicuri, scegliete patate bio, le mie vengono dall’orto di mio padre, e godetevi queste bucce di patate in padella, che sono la fine del mondo. La prima volta le ho mangiate come antipasto in una famosa pizzeria a Montopoli in provincia di Rieti. Ho fatto i complimenti alla cucina sia per la bontà del piatto che per l’idea. Mi hanno risposto che non avevano inventato nulla di nuovo, un tempo le bucce di patate erano un piatto comune.

Vieni, sii coraggioso e assaggia anche tu queste bucce di patate in padella. Cos’è quella faccia stupita? Non dirmi che ti piacciono? Non ne avevo dubbi. continua a mangiare mentre ti scrivo come si preparano.


Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube ISCRIVITI cliccando QUI

bucce di patate

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: la buccia di 8 patate di media grandezza, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di paprika,sale, olio extravergine di oliva, pepe, 1 spicchio d’aglio, sale

 

14139100_1269740593038572_1227942810_oLaviamo molto bene le patate strofinando la buccia con una retina d’acciaio. Dobbiamo assicurarci di togliere tutti gli eventuali residui di terra. Sbucciamo le patate e tamponiamo le bucce con un tovagliolo per asciugarle bene.

 

 

 

14163939_1269740549705243_935934131_oIn una padella antiaderente mettiamo a scaldare circa 3 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio intero e il rametto di rosmarino. Non appena l’olio sarà ben caldo aggiungiamo le bucce di patate. Saliamo, pepiamo e condiamo con la paprika. Mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti girando di tanto in tanto. le bucce di patate dovranno abbrustolirsi.

 

 

Le nostre bucce di patate sono pronte. Servitele ben calde e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

bucce di patate

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *