DOLCI

Crema fredda al pistacchio

crema fredda al pistacchio

crema fredda al pistacchio

La frugalità è quasi madre della buona salute.

(Valerio Massimo)

 

Ieri ho preparato un tiramisù al pistacchio e cioccolato ( presto lo troverete sul blog) e mentre assaggiavo la crema fredda al pistacchio per farcirlo mi sono resa conto che poteva  anche  essere gustata da sola , come fosse un dessert al cucchiaio. L’ho guarnita con delle scaglie di cioccolato , un po’ di granella di pistacchio , un paio di biscotti ed ecco pronto il dolce. Un dessert perfetto da presentare ai nostri ospiti, dopo un pranzo estivo o anche a  un figlio goloso come il mio che ti guarda con la bava alla bocca mentre prepari un tiramisù. semplice, genuina e veloce da preparare. Devo però avvisarti che il suo colore non sarà quel verde intenso che sei abituato a vedere  in gelateria quando chiedi il gelato al pistacchio. Nella crema che preparerai tu in casa non verranno aggiunti coloranti e tenderà appena al verde, come è normale che sia.

Vieni prendi un cucchiaino e assaggia anche tu un po’ di questa crema fredda al pistacchio, mentre ti scrivo come prepararla.


Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube ISCRIVITI cliccando QUI

crema fredda al pistacchio

 

  • DIFFICOLTA: bassa
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa
  • INGREDIENTI per 4 grandi coppe: 250 g di mascarpone, 3o ml di latte freddo, 100 ml di panna vegetale da montare, 100 g di zucchero a velo, 100 g di farina di pistacchio, scaglie di cioccolato  e qualche pistacchio non salato per decorare

 

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Per questa operazione è preferibile utilizzare una forchetta piuttosto che le fruste elettriche a meno che non vi piaccia avere le piastrelle della cucina schizzate di mascarpone 🙂

Alla crema ottenuta aggiungete il latte e mescolate.

Montate la panna e con movimenti delicati incorporatela al mascarpone,mescolando dal basso verso l’alto.

Unite ora la farina di pistacchio sempre mescolando. Se notate che la vostra crema è troppo densa potrete renderla più fluida aggiungendo altro latte.

La nostra crema fredda al pistacchio è pronta. Versatela in bicchieri o coppe e guarnitela con delle scaglie di cioccolato , qualche pistacchio non salato tritato.

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

crema fredda al pistacchio

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *