DOLCI

Torta estiva d’anguria e frutta

torta estiva d'anguria
torta estiva d'anguria
Gli uomini sono come i meloni: prima di trovare quello giusto bisogna provarne cento.
Monica Jones (Harold Perrineau), in Per incanto e per delizia, 2000



Oggi è la notte delle stelle cadenti, è la notte di San lorenzo e dunque l’onomastico di mio figlio. In casa non siamo affatto osservanti in materia di religione, però abbiamo, come credo tutti, tanti ricordi legati a questa notte. Chissà quante ore avete passato anche voi con il naso all’insù in compagnia dei genitori da piccolini, degli amici da adolescenti e poi dei vari fidanzatini… In poche parole , anche se non festeggiamo la festività , ci piace comunque rendere speciale questa giornata. E un giorno speciale merita la sua torta speciale. Così ho preparato questa torta estiva d’anguria  e frutta. 
Vi consiglio di prepararla magari per il pranzo di ferragosto o comunque per una cena tra amici. Se volete lasciare tutti con la bocca aperta questo dolce è perfetto! A vederlo da fuori sembra una normale torta di pasticceria decorata con frutta e panna, ma non appena i vostri ospiti affonderanno il coltello noteranno la consistenza insolita dell’ impasto  e quando avranno la loro fetta nel piatto, beh ci sarà chi sorriderà divertito e forse chi rimarrà deluso.
Ti dirò di più: forse non esiste un dolce meno calorico di questo…
Vieni, taglio anche per te una bella fetta di questa torta estiva d’ anguria e frutta e vediamo cosa ne pensi? Sorpreso?
Ti scrivo come prepararla così potrai sorprendere tutti anche tu.

Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale Youtube ISCRIVITI cliccando QUI

torta estiva d'anguria
  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa + 1 h di riposo in frigo
  • INGREDIENTI: mezza anguria, 150 ml di panna vegetale da montare, 1 piccolo grappolo d’uva nera, qualche acino d’uva bianca, 6 fragole, 1 kiwi, 2 manciate di mandorle in scaglie



 

14002416_1252535961425702_1582577462_oPrendiamo la nostra mezza anguria e con un coltello lungo e affilato tagliamo una fetta rotonda alta circa 8 cm. poi, con un coltellino da tavola ritagliamo un cilindro togliendo tutta la buccia.

 

 

13977868_1252535954759036_330861951_oMontiamo la panna , dovrà essere bella ferma e con una spatola distribuiamola sulla superficie e sui bordi del cilindro di anguria. Ho messo l’anguria direttamente su un piatto da portata e ne ho scelto uno girevole che mi aiuterà a spalmare meglio la panna

 

 

 

13987681_1252535911425707_303672712_oLivelliamo bene la panna cercando di ottenere una superficie e dei bordi lisci e uniformi. Tenendo ferma la spatola facciamo girare il piatto.

 

 

 

Decoriamo ora la superficie della torta con la frutta tagliata. Io ho usato dell’uva , delle fragole e un kiwi, ma naturalmente potrete personalizzarla come preferite. Terminiamo con le scaglie di mandorle che lasceremo cadere sulla superficie e sui bordi.

La nostra torta estiva d’anguria e frutta è pronta. lasciamola riposare circa un’ora in frigo prima di tagliarla e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta estiva d'anguria

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *