La spesa va fatta sempre a stomaco pieno, per evitare gli sprechi.
(Davide Odani)
Un rotolo di pasta sfoglia non va mai sottovalutato! E con questa massima abbiamo messo un paletto fermo nella vita di tutte le casalinghe. Infatti, con un rotolo di sfoglia possiamo risolvere il pranzo o la cena senza troppo spreco di tempo e denaro, portando in tavola qualcosa di buono e sfizioso. Perciò quando fate la spesa mettete sempre nel carrello un rotolo di sfoglia o di brisee, se preferite un impasto più leggero, e quando non sapete proprio cosa preparare optate per una torta salata e per dei piccoli sfizi di sfoglia come queste girelle di zucchine e tonno.
Semplicissime da preparare, saranno perfette come portata principale della vostra cena o anche come stuzzichino per un aperitivo tra amici. Vi dirò di più: in questa maniera anche i bambini mangeranno le zucchine con il sorriso sul viso.
Vieni, prendi anche tu una di queste girelle di zucchine e tonno, mentre io ti scrivo la ricetta così potrai rifarle anche tu.
Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube ISCRIVITI cliccando Qui
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 20′ di cottura
- INGREDIENTI : 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 2 zucchine, 160 g di tonno sott’olio ( 2 scatolette), 100 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, sale, 1 uovo
Srotoliamo la sfoglia su una placca da forno mantenendo la carta sottostante. Stendiamo sulla sfoglia uno strato di formaggio spalmabile.
Sgoccioliamo il tonno e distribuiamolo sulla sfoglia.
Laviamo le zucchine, spuntiamole e con una grattugia tagliamole a julienne. distribuiamo anche le zucchine sulla sfoglia e saliamo leggermente.
Arrotoliamo il rotolo di sfoglia su se stesso prendendolo dal suo lato più corto.
Con un coltello affilato tagliamo delle girelle spesse circa 1,5 cm e disponiamole ben distanziate sulla placca. Spennelliamone la superficie con un uovo sbattuto.
Inforniamo le girelle a 180° per circa 20 minuti. Controllate spesso la cottura , dovranno assumere un bel colore dorato.
Le nostre girelle di zucchine e tonno sono pronte. serviamole calde oppure tiepide e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Salve come posso sostituire il formaggio spalmabile?
salve Mina puoi sostituirlo con della ricotta oppure con del formaggio a pasta filata tagliato molto sottile. Se invece il problema sono i latticini potresti mettere un sottile strato di maionese oppure non mettere nulla. il formaggio serviva più che altro per rendere cremoso il ripieno