Il piacere di un sapore si concentra nella lingua e nel palato.
(Isabel Allende, dal libro “Afrodita”)
L’estate è anche la stagione dei peperoni, da fare arrosto, in insalata, da ridurre in crema per condire una pasta fredda o delle bruschette, insomma…se abbiamo la pazienza di sopportare il forno acceso, i peperoni si presteranno bene per accompagnare tanti piatti.
Oggi vi propongo un‘insalata di peperoni con rucola e pinoli, un contorno sano e saporito da affiancare a tutti i vostri secondi piatti di carne o di pesce, ma perfetto anche come piatto unico per un pranzo estivo.
come vi accennavo, per preparare quest insalata i peperoni vanno arrostiti o, ora ognuno ha il suo modo di arrostire i peperoni , anche se senza dubbio il migliore è cuocerli sulla brace dove prendono quel lieve sentore di affumicato che li rende così buoni. Però se non avete un barbecue potrete arrostirli in forno o addirittura su una padella. I tempi di cottura non sono proprio brevi e oscilleranno tra i 40 e i 60 minuti , a seconda di quanto sono grandi e carnosi i vostri peperoni. Quindi mi rendo conto che accendere il forno per un’ora intera in piena estate non sia il massimo del comfort, ma se riuscite a sopportare questa prova, avrete un piatto che varrà tutta la fatica.
Prendi una forchetta e assaggia anche tu questa insalata di peperoni con rucola e pinoli, nel frattempo ti scrivo ala ricetta così potrai rifarla anche tu.
Se vuoi sempre essere informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube ISCRIVITI CLICCANDO QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 90′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 2 peperoni (uno giallo e uno rosso), 1 mazzetto di rucola, 2 manciate di olive nere denocciolate, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio, sale, olio extravergine, prezzemolo, aceto
Laviamo i peperoni e disponiamoli su una teglia foderata di carta forno e lasciamoli cuocere per 40-60 minuti a 200°.
Giriamo spesso i peperoni per ottenere una cottura uniforme su tutti i lati. La pelle esterna dovrà bruciacchiarsi. quando i peperoni risulteranno morbidi saranno cotti.
Una volta cotti, inseriamo i peperoni all’interno di un sacchetto di plastica ( va benissimo un sacchetto per congelare) e lasciamoli raffreddare circa 30 minuti con il sacchetto ben annodato. passati i 30 minuti, scuotiamo il sacchetto.
Tiriamo fuori dal sacchetto i peperoni e spelliamoli. Vedrete come la pelle verrà via facilmente, basterà accarezzare i peperoni per toglierla.
Priviamo i peperoni del picciolo, sciacquiamoli sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i semini e facciamoli a striscioline. Mettiamoli in una terrina e condiamoli con l’olio, il sale, lo spicchio d’aglio a pezzi, il prezzemolo tritato e si vi piace potete aggiungere qualche goccia di aceto. aggiungete la rucola, le olive , i pinoli e mescolate bene.
la nostra insalata di peperoni con rucola e pinoli è pronta. serviamola fredda e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento