Ci sono tante cose importanti nella vita. La prima è mangiare, le altre non le conosco.
(Anonimo)
A gran voce avete invocato la ricetta delle zucchine in carpione ed eccomi ad accontentarvi ,e visto l’affetto che mi dimostrate sia qui che sulla pagina fb, ho deciso di fare ancor di più . La ricetta sarà accompagnata da un video per rendere più semplice la sua preparazione.
Questo modo di cucinare le zucchine è tipico del sud Italia e prevede che questo ortaggio , dopo essere stato cotto, venga messo a riposare diverse ore in una marinatura , chiamata appunto carpione. Le zucchine diventano morbide e si insaporiscono, oltretutto possono essere conservate diversi giorni in frigorifero in un contenitore chiuso.
Potrete servire queste zucchine come antipasto, come contorno oppure utilizzarle per farcire un panino insieme ad una fetta di prosciutto e fin’anche per condire delle bruschette. Insomma , in qualunque modo le proponiate , queste zucchine saranno un successo. Ah…una cosa importante: nella marinatura sono previsti sia l’aglio che la cipolla. La cosa mi preoccupava non poco, visto che non digerisco nessuno dei due. Invece la presenza dell’aceto finisce con il cuocere bene anche l’aglio, che perderà il suo sapore forte. Il carpione prevede anche l’utilizzo di erbette aromatiche, io ho utilizzato salvia e menta, ma potrete aggiungere anche della maggiorana o altre erbe di vostro gradimento.
Vieni, prendi un crostino e mettici sopra queste zucchine in carpione. Senti che profumo? Mentre tu assaggi io ti scrivo e ti mostro come prepararle.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa+ 12 h di riposo
- INGREDIENTI: 600 g di zucchine (meglio se romanesche), 100 ml di aceto di vino, 50 ml di vino bianco, 1/2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di salvia e di menta, sale, olio per friggere, 6 cucchiai d’olio extra vergine di oliva
Come vi ho già anticipato, per questa ricetta ho preparato anche un breve video che puoi vedere qui sotto. Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video ricette pubblicate puoi ISCRIVERTI cliccando QUI.
Le nostre zucchine in carpione sono pronte. conserviamole in frigo all’interno di un contenitore chiudibile e…
buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
Posso farle e conservare per l’inverno? grazie
No, questa preparazione è fatta per essere consumata nel giro di qualche giorno.