CONTORNI

Insalata di zucchine con ceci e pomodorini

insalata di zucchine

insalata di zucchine

Non mangiate nessuna cosa che la vostra bisnonna non avrebbe riconosciuto come cibo.

(Michael Pollan)



 

 

 

Oggi vi propongo un piatto unico fresco e gustoso: l‘insalata di zucchine con ceci e pomodorini.  Un piatto perfetto per la stagione estiva, perchè possiamo prepararlo in anticipo e mangiarlo quando vogliamo ed è perfetto da portare al lavoro o in spiaggia.

Si tratta di un’insalata a basso contenuto calorico, ma molto nutriente  e dall’aspetto invitante, ottima da servire anche come contorno per la cena. sicuramente non passerà inosservata.

Io ho utilizzato dei ceci già cotti per accelerare i tempi di preparazione, ma se preferite potete lessarli voi. Inoltre potrete personalizzare la vostra insalata aggiungendo anche altri ingredienti come olive o mais.

Vieni assaggia anche tu questa insalata di zucchine con ceci e pomodorini e dimmi se non è gustosa? vuoi sapere come l’ho condita? Te lo dico subito!


 

Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI  CLICCANDO QUI

insalata di zucchine

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di zucchine, 250 g di ceci già lessati, 15 pomodorini ciliegini, salsa di soia, olio extravergine di oliva,  1 cucchiaino di timo, 1 ciuffetto di prezzemolo



 

 

 

13461211_1217015941644371_2143322313_oLaviamo le zucchine e mettiamole a lessare in abbondante acqua salata. dal momento del bollore le lasceremo cuocere circa 10 minuti . dovranno rimanere leggermente croccanti.

 

 

 

13453153_1217015881644377_1934608765_oTrascorsi i 10 minuti di cottura, scoliamole e mettiamole a raffreddare in una ciotola piena di acqua fredda. Questo bloccherà la cottura e ci permetterà di maneggiarle senza scottarci. Dividiamo le zucchine in quattro parti nel senso della lunghezza a poi di nuovo fino ad ottenere dei tocchetti lunghi circa 3 cm. se preferite potete tagliarle a rondelle o a cubetti.

 

Mettete le zucchine in una ciotola capiente e ad esse unite i ceci lessati, i pomodorini lavati e tagliati. Condite il tutto con olio extravergine, qualche goccia di salsa di soia, il timo e il prezzemolo tritato. Mescolate . se non avete la salsa di soia oppure non la gradite , potete sostituirla con sale e limone.

La nostra insalata di zucchine con ceci e pomodorini è già pronta. Possiamo mangiarla subito oppure conservarla in frigo fino al momento di servirla e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

insalata di zucchine

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *