Non mangiate nessuna cosa che la vostra bisnonna non avrebbe riconosciuto come cibo.
(Michael Pollan)
Oggi vi propongo un piatto unico fresco e gustoso: l‘insalata di zucchine con ceci e pomodorini. Un piatto perfetto per la stagione estiva, perchè possiamo prepararlo in anticipo e mangiarlo quando vogliamo ed è perfetto da portare al lavoro o in spiaggia.
Si tratta di un’insalata a basso contenuto calorico, ma molto nutriente e dall’aspetto invitante, ottima da servire anche come contorno per la cena. sicuramente non passerà inosservata.
Io ho utilizzato dei ceci già cotti per accelerare i tempi di preparazione, ma se preferite potete lessarli voi. Inoltre potrete personalizzare la vostra insalata aggiungendo anche altri ingredienti come olive o mais.
Vieni assaggia anche tu questa insalata di zucchine con ceci e pomodorini e dimmi se non è gustosa? vuoi sapere come l’ho condita? Te lo dico subito!
Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI CLICCANDO QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di zucchine, 250 g di ceci già lessati, 15 pomodorini ciliegini, salsa di soia, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di timo, 1 ciuffetto di prezzemolo
Laviamo le zucchine e mettiamole a lessare in abbondante acqua salata. dal momento del bollore le lasceremo cuocere circa 10 minuti . dovranno rimanere leggermente croccanti.
Trascorsi i 10 minuti di cottura, scoliamole e mettiamole a raffreddare in una ciotola piena di acqua fredda. Questo bloccherà la cottura e ci permetterà di maneggiarle senza scottarci. Dividiamo le zucchine in quattro parti nel senso della lunghezza a poi di nuovo fino ad ottenere dei tocchetti lunghi circa 3 cm. se preferite potete tagliarle a rondelle o a cubetti.
Mettete le zucchine in una ciotola capiente e ad esse unite i ceci lessati, i pomodorini lavati e tagliati. Condite il tutto con olio extravergine, qualche goccia di salsa di soia, il timo e il prezzemolo tritato. Mescolate . se non avete la salsa di soia oppure non la gradite , potete sostituirla con sale e limone.
La nostra insalata di zucchine con ceci e pomodorini è già pronta. Possiamo mangiarla subito oppure conservarla in frigo fino al momento di servirla e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .