PRIMI

Fettuccine con melanzane e fior di latte

fettuccine con melanzane

fettuccine con melanzane

È il cibo un sostituto dell’amore? No, l’amore è un sostituto del cibo. E un magnifico povero sostituto.
(Rohan Candappa)



 

Oggi vi propongo un primo piatto ricco sotto ogni punto di vista: le fettuccine con melanzane e fior di latte. Un piatto ricco di sapori, di colori e di profumi. Un piatto che fa subito venire in mente l’estate, almeno per me è così, perchè questa pasta è legata ad un ricordo lontano delle mie vacanze da bambina in Sicilia. C’era una piccola trattoria sul lungomare di Sampieri che preparava questa pasta, e la proprietaria del ristorante coltivava personalmente le melanzane e i pomodori. Nella ricetta originale tuttavia non c’era  la mozzarella, che ho aggiunto io.

Queste fettuccine con melanzane e fiordilatte sono perfette quando volete portare in tavola un piatto sostanzioso, bello a vedersi senza dover trascorrere ore ai fornelli.

Vieni , prendi una forchetta e assaggia anche tu queste fettuccine . Sono buone, vero? continua a mangiare tranquillamente mentre io ti scrivo al ricetta.


se vuoi sempre essere informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI cliccando QUIfettuccine con melanzane

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di fettuccine, 400 g di melanzane, 2 pomodori  ramati di media grandezza, 1 mozzarella da 125 g, qualche foglia di basilico,, sale, olio extravergine, 2 cucchiai di pesto



 

 

 

13569942_1226319420714023_1513682144_oLaviamo le melanzane, tagliamo il picciolo e affettiamole a fette alte circa 1 cm. Tagliamo di nuovo le fette fino a formare dei cubetti.

 

 

 

13555481_1226319430714022_2122840037_oIn una padella antiaderente mettiamo circa 4 cucchiai d’olio e non appena sarà caldo tuffiamoci dentro le melanzane. Le lasceremo cuocere circa 15 minuti girandole di tanto in tanto per farle dorare su tutti i lati.  Saliamo.

 

 

13621487_1226319500714015_1505485712_oPossiamo mettere sul fuoco anche la pentola della pasta e cuocere le fettuccine non appena giungerà ad ebollizione. Nel frattempo tagliamo i pomodori a cubetti e aggiungiamoli alle melanzane.  Lasciamo insaporire pochi minuti , aggiustiamo di sale e spezzettiamo sul condimento le foglie di basilico. Non appena la pasta sarà cotta la scoleremo al dente e la faremo saltare qualche secondo nella padella con il condimento di melanzane e il pesto. qualora risultasse troppo asciutta potremo aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta. A fuoco spento aggiungiamo la mozzarella spezzettata con le mani.

Le nostre fettuccine con melanzane e fior di latte sono pronte, terminiamo con  altre foglie di basilico e…

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

fettuccine con melanzane

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. silvanabrambilla51@gmail.com dice:

    Molto buone….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *