La rosa parla di amore silenziosamente, in un linguaggio che comprende solo il cuore.
(Anonimo)
Oggi vi propongo un piccolo sfizio da realizzare con la pasta sfoglia: le rose di zucchine con prosciutto e pesto. Siete alle prese con la preparazione di una cena romantica per due e non sapete come stupire? Oppure dovete preparare un buffet e avete voglia di qualcosa di semplice da realizzare ma comunque di grande effetto visivo? Allora, sicuramente queste rose di zucchine faranno al caso vostro.
Si preparano velocemente con pochi ingredienti e sono facilmente personalizzabili. Io vi indico degli ingredienti ma nessuno vi vieta di sostituire il prosciutto cotto con un altro affettato oppure di usare delle patate al posto delle zucchine. Anzi…se posso consigliarvi, io preparerei un vassoio fiorito con tante rose di sfoglia farcite in maniera differente. Se vuoi un’altra idea prova a leggere la ricetta delle rose di salmone .
Queste rose potrebbero essere l’espediente giusto anche per far mangiare le zucchine ai più piccoli che solitamente non le apprezzano troppo.
Vieni, assaggia anche tu una di queste rose di zucchine con prosciutto e pesto e dimmi se non sono buone. senti come il profumo e il sapore del pesto si sposa bene con le zucchine? ti scrivo la ricetta così potrai rifarle anche tu.
Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale puoi ISCRIVERTI cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’+ 15′ di cottura
- INGREDIENTI per 8 rose: 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia, 2 zucchine, 2 fette di prosciutto cotto, 3 cucchiai di pesto, 3 cucchiai di parmigiano grattato
Srotoliamo la sfoglia e con l’aiuto di un cucchiaio spalmiamoci sopra il pesto.
Distribuiamo sulla sfoglia anche il parmigiano.
Tagliamo la sfoglia sul suo lato più corto realizzando 8 strisce. Sulla parte superiore di ogni striscia posizioniamo il prosciutto crudo e delle fettine molto sottili di zucchine, disposte leggermente accavallate le une alle altre e un po’ sporgenti dalla sfoglia. La foto a sinistra ti sarà d’aiuto.
Ripieghiamo la striscia e pressiamo bene la base con la punta delle dita.
Ora arrotoliamo delicatamente la striscia su se stessa. Vedrete che come per magia vi ritroverete con una piccola rosa sul palmo della mano.
Sistemiamo la rosa in uno stampo da muffin leggermente unto. Inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti. Controllate il colore delle vostre rose, la sfoglia dovrà risultare di un bel colore bruno.
Le nostre rose di zucchine con prosciutto e pesto sono pronte. Possiamo servirle calde oppure fredde e …
Buon appetito
cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
Meravigliose le rose . Anche tutto il resto complimenti ….
Grazie Margherita 🙂
A me in 15/20 minuti non cuoce. Forse la pasta vuole molto sottile?
La pasta sfoglia è già sottile, lasciale cuocere qualche minuto in più