Fai colazione come un re, pranzo come un principe e cena come un povero.
(Daisie Adelle Davis)
Oggi a casa mia si mangiano polpette al sugo! Chi non le adora? Se non altro per i teneri ricordi che evocano in tutti noi. Le polpette sono sempre il piatto forte delle mamme e delle nonne ( forse perchè in quelle polpette nascondono di tutto) , il piatto che tutti i bambini mangiano volentieri e che per tutta la vita rimarrà legato all’ infanzia. Ad esempio, a me le polpette al sugo fanno subito venire in mente l’asilo e ogni volta che le mangio mi sembra di tornare un po’ bambina.
Semplicissime da preparare, sono un secondo piatto da proporre per la cena e il pranzo della famiglia, adatto specialmente se a tavola ci sono dei bambini. A me piace prepararle con parecchio sugo, perchè è buonissimo da mangiare con il pane e anche perchè con quello che avanza si può condire la pasta per il giorno dopo.
Vieni, prendi anche tu una di queste polpette al sugo e dimmi se ti piace. Ti scrivo al ricetta così potrai rifarle anche tu.
Se vuoi sempre essere informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI CLICCANDO QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa + 30′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone : 600 g di macinato misto ( manzo, maiale, pollo), 100 g di mollica di pane , 1 uovo, 50 g di parmigiano grattato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di noce moscata, sale, un bicchiere di latte, pane grattato, 500 g di passata di pomodoro, 1/2 cipolla piccola, 1 foglia di basilico, origano
Iniziamo ammollando la mollica di pane nel latte, perciò prendiamo il pane, spezzettiamolo in una ciotola e versiamoci sopra il latte. lasciamolo ad ammollare qualche minuto.
In una ciotola capiente mettiamo il macinato e uniamo ad esso l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il prezzemolo, un pizzico di sale, la mollica di pane che avremo prima strizzato e l’aglio tritato finemente.
Impastiamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungiamo qualche cucchiaio di pane grattato.
Realizziamo ora delle palline della grandezza di una albicocca . Passiamo poi le polpette nel pane grattato.
Prepariamo ora il sugo. In una padella o in un tegame mettiamo la cipolla affettata finemente a stufare con due cucchiai d’olio e un po’ d’acqua. Lasciamola cuocere finchè non diventerà trasparente.
Aggiungiamo ora la passata di pomodoro. Saliamo e aggiungiamo il basilico e l’origano. Lasciamo insaporire il sugo qualche minuto.
Immergiamo ora le polpette nel sugo. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Le nostre polpette al sugo sono pronte. Serviamole tiepide e …
buon Appetito
cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento