È scientificamente provato che un aperitivo patatine e birretta non salveranno il mondo, ma la giornata sicuramente sì.
(silviagarbe, Twitter)
L’estate è la stagione perfetta per gustare al meglio un aperitivo o organizzare una cena all’aperto. Per queste occasioni, ci servono cose semplici e veloci da preparare, sicuramente accattivanti per gli occhi ma soprattutto ci servono cibi che possiamo preparare in anticipo. Oggi vi mostro queste polpettine da aperitivo, un’idea originale e sfiziosa da mettere in pratica quando siete alle prese con un buffet freddo, un aperitivo appunto, oppure una cena all’aperto. Potrete prepararle in anticipo evitando così di cucinare all’ultimo minuto e godendovi la serata insieme ai vostri amici. Cosa ancora più importante, queste polpettine da aperitivo possono essere mangiate senza le posate, quindi ben si prestano anche ad una cena in piedi.
Nessuno però vi nega di realizzare, seguendo questa ricetta, delle polpette di media grandezza e di servirle come secondo piatto ( un po’ particolare) per la vostra cena. vedrete, farete un figurone, spendendo poco e senza troppo sforzo. In fin dei conti si tratta di normalissime polpette di carne!
Vieni, assaggia anche tu una di queste polpettine da aperitivo e dimmi se ti piacciono. Nel frattempo i scrivo al ricetta così potrai rifarle anche tu.
Se vuoi sempre essere informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
- INGREDIENTI per 35-40 polpettine: 600 g di macinato misto ( manzo, maiale, pollo), 100 g di mollica di pane , 1 uovo, 50 g di parmigiano grattato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di noce moscata, sale, un bicchiere di latte, olio di semi per friggere, pane grattato, granella di nocciole, granella di pistacchi ( in alternativa qualche pistacchio intero che triterete con il coltello o nel frullatore)
Iniziamo ammollando la mollica di pane nel latte, perciò prendiamo il pane, spezzettiamolo in una ciotola e versiamoci sopra il latte. lasciamolo ad ammollare qualche minuto.
In una ciotola capiente mettiamo il macinato e uniamo ad esso l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il prezzemolo, un pizzico di sale, la mollica di pane che avremo prima strizzato e l’aglio tritato finemente.
Impastiamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungiamo qualche cucchiaio di pane grattato.
In una ciotola mettiamo la granella di nocciole e quella di pistacchio. Mescoliamole bene.
Realizziamo con al carne delle piccole palline, della dimensione di una grossa ciliegia. Passiamole nella granella poi friggiamole in abbondante olio bollente.
Le nostre polpettine da aperitivo sono pronte. Possiamo servirle in piccole ciotoline accompagnate da salse oppure infilzate in apposite forchettine da aperitivo e …
buon appetito
cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento