torta fredda al pistacchio
DOLCI Video-ricette

Torta fredda al pistacchio

torta fredda al pistacchio

I dolci sono un vizio più pericoloso dell’alcol o della droga perché è legale,
non è considerato peccato e si può commettere in pubblico.

(Isabel Allende)



 

 

 

Per chi vive fuori dalla Sicilia i pistacchi sono una prelibatezza che ci si può concedere sotto Natale, quando le frutterie si riforniscono di frutta secca oppure alle feste di paese quando arriva il carrettino dei dolciumi. Però, ultimamente  il supermercato dove solitamente faccio la spesa si rifornisce di prodotti a base di pistacchio di Bronte: crema di pistacchio, farina di pistacchio, pistacchi interi . Così sto scoprendo il piacere di utilizzare i pistacchi in cucina, sia nei dolci che nei piatti salati.

Oggi ho preparato una torta fredda al pistacchio, una vera goduria per il palato! Naturalmente ho utilizzato dei pistacchi al naturale, senza aggiunta di sale. Mentre assaporavo il primo cucchiaino, per un attimo mi è tornata in mente la Sicilia, le vetrine dei suoi bar che non hanno uguali in nessuna parte del mondo, con tutti quei piccoli dolcetti a base di ricotta, pistacchio e mandorle che sembrano opere d’arte in miniatura più che dolci. E’ stato proprio davanti ad una di quelle vetrine che ho mangiato il primo dolce al pistacchio della mia vita. Era un cannolo.

Il sapore del pistacchio, in questa torta si unisce a quello degli amaretti, in un connubio azzeccato ed elegante che vale la pena di provare.Un dolce fresco adatto alla stagione estiva, da servire a fine pasto.

Prendi un cucchiaino e assaggia anche tu questa torta fredda al pistacchio. Buona, vero? Ti   mostro come si prepara così potrai farla anche tu.

torta fredda al pistacchio

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa+ 3 h di riposo in frigo
  • INGREDIENTI per una torta da 18 cm:  vedi video qui sotto



 

Di questa torta fredda al pistacchio ho realizzato anche una video-ricetta caricata sul mio canale Youtube Rita in the Italian Kitchen, perciò per tutte le fasi di preparazione ti rimando alla visione del breve video qui sotto.

Se vuoi sempre essere informata/0 sulle ultime video-ricette pubblicate puoi ISCRIVERTI al mio canale cliccando QUI

 

La nostra torta fredda al pistacchio è pronta, serviamola ben fredda e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta fredda al pistacchio

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *