PRIMI

Pasta fredda con ricotta, basilico e pomodorini

pasta fredda con ricotta

pasta fredda con ricotta

“Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo”

(Confuciofilosofo cinese)

 



 

Continuiamo con la nostre paste fredde perchè ci accompagneranno per tutta l’estate. Scrivo questa ricetta mentre nel forno cuoce una torta di ricotta e pesche ( a breve sarà anche lei sul blog) e sono le tre del pomeriggio. Mi sa tanto che questa sarà l’ultima torta cotta in forno della stagione… anche se il profumo di dolce che esce dal forno è qualcosa di impagabile.

Ma la storia e i profumi della torta alle pesche ve li racconterò un’altra volta, oggi invece vi propongo la ricetta di una pasta fredda con ricotta, basilico e pomodorini. Una pasta davvero buona e dal sapore delicato che potrete sfruttare per i vostri pranzi estivi, magari quando tornate dal mare, ma anche per le vostre cene all’aperto.

Semplicissima da preparare, con solo tre ingredienti e velocissima. Più che di ricotta io parlerei di crema di ricotta, perchè infatti con questo ingrediente prepareremo una crema fluida aromatizzata al basilico che costituirà la base del nostro condimento.

Vieni, assaggia anche tu una forchettata di questa pasta fredda con ricotta, basilico e pomodorini mentre io ti scrivo la ricetta.


se vuoi sempre essere informata/0 sulle ultime video-ricette pubblicate puoi ISCRIVERTI gratuitamente al mio canale cliccando QUI


pasta fredda con ricotta

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 360 g di pasta corta, 250 g di ricotta,50 g di foglie di basilico, 15 pomodorini, sale, olio evo



 

Possiamo sa subito mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e buttarla non appena giungerà a bollore, nel frattempo prepareremo il condimento .

13410904_1212762815403017_1584998467_oIn un mixer mettiamo la ricotta , le foglie lavate e asciugate di basilico, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio e circa 4 cucchiai d’acqua di cottura della pasta. Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso.

 

 

13410803_1212762802069685_467222805_oMettiamo la crema di ricotta in un recipiente largo e ad essa aggiungiamo i pomodorini a pezzetti e mescoliamo.

 

 

 

Scoliamo la pasta al dente e passiamola sotto l’acqua ben fredda finchè non sarà completamente raffreddata. Versiamo la pasta nel recipiente con il condimento e mescoliamola per bene.

La nostra pasta fredda con ricotta, basilico e pomodorini è pronta. Serviamola subito oppure riponiamola in frigo fino al momento di portarla in tavola e…

Buon appetito

Cuoca Rita

 

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta fredda con ricotta

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *