Un terzo di ciò che mangiamo è sufficiente a farci vivere;
gli altri due terzi servono a far vivere i medici.
(Dr Paul)
Ah, le patate… sono buone in qualunque modo vengano cucinate e poi si abbinano ad ogni piatto , dalla pasta al dolce. Tempo fa, non ricordo bene dove, ho letto una simpatica ode alla patata che iniziava più o meno così: beata patata e benedetto Dio che l’ha creata. E continuava , poi mi è venuto in mente che forse era allegorica 🙂
Comunque, le patate sono davvero buone in qualunque modo e io la scorsa sera le ho preparate in una maniera che non avevo mai provato. Ho fatto le patate speziate al forno. In realtà in forno sono state appena 15 minuti ma sono venute davvero croccanti e saporite oltre che profumatissime.
Queste patate speziate al forno sono il contorno ideale per una grigliata di carne o di pesce e in tutte quelle occasioni in cui avete voglia di mangiare un buon piatto a base di patate.
Ma vieni, assaggia anche tu un po’ di queste patate speziate al forno e dimmi se non sono buone. Vuoi sapere perchè ho lasciato la buccia? Assaggia e saprai rispondere da solo. Io intanto ti scrivo la ricetta così quando vuoi puoi rifarle anche tu.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 8 patate di media grandezza, sale, pepe, olio evo, rosmarino, erba cipollina, origano
Scegliamo le patate tutte della stessa grandezza così la cottura avrà gli stessi tempi per tutte e sarà uniforme. Cerchiamo anche di non utilizzare patate troppo grandi che impiegherebbero troppo a cuocere. Una volta scelte, laviamo molto bene le patate e mettiamole a lessare in abbondante acqua salata con tutta la loro buccia. saranno necessari circa 30′.
Per verificare la cottura proviamo ad infilzare le patate con una forchetta. Scoliamole appena cotte e lasciamole stiepidire qualche minuto, poi dividiamole a metà nel senso della lunghezza e disponiamole su una teglia unta. Mi raccomando , senza sbucciarle. Pratichiamo sulle patate delle piccole incisioni che serviranno per far penetrare al loro interno il condimento
Condiamole ora con il sale, il pepe, l’olio ,abbondante rosmarino tritato, origano e erba cipollina. Inforniamo a 220-240° per circa 15 minuti. Le vostre patate si insaporiranno per bene e la buccia diventerà croccante e saporita.
Le nostre patate speziate al forno sono pronte. Serviamole ben calde e …
Buon Appetito
Se vuoi sempre essere informata/o sulle ultime video-ricette pubblicate puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando Qui
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
I needed to thank you for this excellent read!! I absolutely
loved every bit of it. I have you bookmarked to
look at new things you
THANK YOU