ANTIPASTI Video-ricette

Polpette di ricotta e melanzane

polpette di ricotta

 

polpette di ricotta

Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi.

( James Joice)



Sto scoprendo e riscoprendo ogni giorno l’utilizzo della ricotta in cucina. E’ sorprendente come questo alimento si presti bene, sin dall’antichità, sia per realizzare  ricette dolci che  salate. Gli antichi romani realizzarono l’antenato del moderno cheesecake utilizzando la ricotta  e numerosi sono i dolci che si preparano con questo formaggio, dalla pastiera alle classiche crostate. La ricotta è ottima anche per condire la pasta, da sola o abbinata a delle verdure. Io l’ho già provata con i carciofi e le zucchine.

Oggi ho voluto sperimentare le polpette di ricotta e melanzane, un abbinamento davvero riuscito che voglio riutilizzare anche per altre ricette. Si tratta di piccole polpettine in cui la ricotta viene condita e impastata insieme alle melanzane già cotte e tagliate a dadini. All’interno ho inserito un pezzetto di mozzarella che dona a queste polpette un cuore tenero e filante, ho terminato con una croccante panatura.

Queste polpette  di ricotta e melanzane sono perfette come antipasto, oppure come finger food da servire con l’aperitivo , ma senza alcun dubbio, possono costituire il piatto forte della vostra cena. Basterà regolarsi con le quantità e le dimensioni. Buonissime calde, sono più che accettabili anche mangiate fredde.

Dai, assaggia anche tu una di queste polpette di ricotta e melanzane e dimmi com’è. Vuoi sapere come si preparano? Ti scrivo e ti mostro al ricetta così potrai rifarle anche tu.

 

polpette di ricotta

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 8 polpette: vedi video qui sotto



La ricetta delle polpette di ricotta e melanzane è tra quelle pubblicate sul mio canale di cucina Rita in the Italian Kitchen , perciò per tutte le fasi di preparazione ti rimando alla visione del breve video qui sotto.

Se poi vuoi sempre essere informata/o sulle ultime ricette pubblicate puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al mio canale cliccando QUI

 

Le nostre polpette di ricotta e melanzane sono pronte, servitele calde e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

polpette di ricotta e melanzane

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Antonella dice:

    Ciao, bellissima questa ricetta e sicuramente sarà altrettanto buona vorrei farla per il pranzo di domenica cuocendole però nel forno.Si può fare?Grazie

    1. cuocarita dice:

      Si certo Antonella,
      anche in forno verranno buone 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *