“Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua storia:
la persona per cui lo prepari,
i sentimenti che provi mentre lo prepari…
ogni cosa entra nelle mani e mentre impasti
pensi con le mani, ami con le mani e crei con le mani.”
(Alessandro D’Avenia, scrittore)
Nessun dolce proveniente da oltreoceano e tanto famoso quanto il cheesecake, che ormai si è ben ambientato nelle nostre cucine e prepariamo spesso in molte versioni sia cotte che crude. Ma l’originale è soltanto uno: il New York cheesecake .
Una base di croccante biscotto ( rigorosamente Digestive) e una farcia di crema di formaggio che andrà cotta in forno. Lo si può lasciare nudo oppure decorarlo con frutti di bosco, fragole e uno strato cremoso di coulis oppure marmellata alle fragole e per i più golosi con del cioccolato.
Quella che ho preparato io è una versione con fragole e marmellata di fragole. Si tratta di un dolce dal sapore delicatissimo ma ricco di contrasti ,che quasi si scioglie in bocca. Sicuramente piacerà a tutti.
Vieni , prendi un cucchiaino e assaggia anche tu una fetta di questo New York cheesecake. Vuoi sapere come si prepara? Ti scrivo la ricetta così potrai rifarlo anche tu.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO. medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’+ 1 h di cottura+ 3 h di riposo in frigo
- INGREDIENTI: 300 g di biscotti Digestive, 120 g di burro, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di cannella, 600 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 220 g di zucchero, 4 uova, la buccia grattata di un limone, 1 pizzico di sale, 200 ml di panna fresca da montare, 4 cucchiai di marmellata di fragole, 300 g di fragole
Iniziamo a preparare la base tritando i biscotti in un mixer. Una volta ridotti in farina uniamo il miele, la cannella e il burro fuso. Con una forchetta impastiamo bene fino ad ottenere un composto tipo “sabbia bagnata” . Stendiamo questo composto su una teglia (con bordo apribile) foderata di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio pressiamo bene il composto per farlo aderire al fondo della teglia. Mettiamo la teglia in frigo mentre prepareremo la farcia.
In una ciotola mettiamo i tuorli delle uova (a parte monteremo gli albumi con un pizzico di sale) con lo zucchero e la buccia di limone .Lavoriamo qualche secondo con le fruste elettriche poi incorporiamo il formaggio. Aggiungiamo gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.
Montiamo la panna e aggiungiamola alla crema di formaggio. Versiamo il composto ottenuto in uno stampo apribile di 24 cm di diametro e livelliamolo bene. inforniamo a 160° per un’ora.
Una volto cotto estraiamo il nostro New York cheesecake dal forno e lasciamolo raffreddare. A questo punto potremo scegliere di lasciarlo nudo oppure ricoprirlo di marmellata di fragole e fragole tagliate ( io ho fatto così).
Il nostro New York cheesecake è pronto. Mettetelo in frigo qualche ora prima di servirlo e …
Buon Appetito
Se vuoi sempre essere informata/o sulle ultime video-ricette puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al mio canale cliccando QUI
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento