finocchi gratinati allo zenzero

Finocchi gratinati allo zenzero

finocchi gratinati allo zenzero
Peggio di una donna che sa cucinare e non cucina
è quella che non sa cucinare, ma cucina lo stesso.
(Anonimo)



Ormai lo zenzero  è entrato prepotentemente nelle nostre cucine e nella nostra alimentazione. Questo è un gran bene, viste le numerose proprietà di questa radice. In estremo oriente e nei paesi arabi viene utilizzato da sempre per insaporire i piatti e al tempo stesso per curare. Ora stiamo imparando anche noi occidentali ad introdurlo nelle nostre ricette, unendo l’utile delle sue proprietà al piacevole del suo gusto pungente. Se vuoi saperne di più sullo zenzero e le sue proprietà ti consiglio la lettura di questo articolo:
Oggi ho utilizzato lo zenzero per preparare dei finocchi gratinati. Un piatto molto veloce e semplice da realizzare. Sono sufficienti pochi ingredienti e una manciata di minuti per portare in tavola un contorno, croccante , dorato e profumatissimo.
Vieni, assaggia anche tu questi finocchi gratinati allo zenzero e dimmi se ti piacciono. Ti scrivo la ricetta così puoi farli anche tu , ma ricordati di comprare lo zenzero:)
finocchi gratinati allo zenzero
  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’+ 10′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 2 finocchi piccoli, pane grattato, 1 cucchiaio di radice di zenzero grattata, prezzemolo, sale, olio evo, buccia di limone grattata



finocchi gratinati allo zenzeroLaviamo i finocchi e priviamoli delle parti dure e dello strato più esterno. Poi tagliamoli a fette sottili e disponiamoli su una teglia leggermente unta. Saliamo.

 

 

 

finocchi gratinati allo zenzeroIn una ciotola mettiamo il pangrattato (circa 6 cucchiai) e condiamolo con la radice di zenzero, la buccia del limone, qualche foglia di prezzemolo tritato, il sale e un paio di cucchiai d’olio. Mescoliamo il tutto. dobbiamo ottenere un composto che abbia la consistenza della sabbia bagnata.

 

 

finocchi gratinati allo zenzeroDistribuiamo il pane grattato sui finocchi aiutandoci con le mani. Aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo a 200° per 10 minuti.

 

 

 

I nostri finocchi gratinati allo zenzero sono pronti. serviamoli ben caldi e …

buon appetito


Se vuoi essere sempre informata/o sulle ultime video-ricette puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando QUI, riceverai una mail ogni volta che ne pubblicherò una nuova


cuoca Rita

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

finocchi gratinati allo zenzero

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.