PRIMI

Pasta con ricotta e pesto

pasta con ricotta e pesto

pasta con ricotta e pesto

I bravi cuochi vanno in paradiso

(Anonimo)



Con le belle giornate, la mattina io e Martina usciamo per andare a giocare al parco con gli altri bambini, questa uscita è diventata un’abitudine che ci piace rispettare tutti i giorni (tempo permettendo). Abbiamo trascorso così tante giornate chiuse in casa durante l’inverno che adesso non vogliamo perderci neppure un raggio di sole. L’unico aspetto negativo di queste nostre mattinate passate a giocare  è che quando rientriamo a casa siamo affamate e naturalmente il pranzo non è pronto. Quindi tutti i giorni cerco di trovare delle soluzioni rapidissime per portare in tavola qualcosa che piaccia a tutti ma che sia pronto in pochi minuti.

Così la soluzione rapidissima  che ho trovato per il pranzo di oggi è stata la pasta con ricotta e pesto. Mi vergogno quasi a definirla una ricetta, perchè a parte la pasta, non ho dovuto cuocere niente, ma voglio comunque mostrarvela perchè potrebbe tornarvi utile quando avrete davvero pochi minuti per preparare il pranzo e vorrete portare  in tavola un piatto di pasta.

Non avevo mai pensato ad abbinare la ricotta al pesto e il risultato è stato un condimento molto gradevole e dal sapore delicato che anche Martina ha apprezzato.

Assaggia anche tu una forchettata di questa pasta con ricotta e pesto mentre io ti scrivo la ricetta.

pasta con ricotta e pesto

 

  • DIFFICOLTA‘: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di pasta corta o lunga, 200 g di ricotta fresca, 2 cucchiai di parmigiano grattato, 4 cucchiaini di pesto.

 

La cosa che richiede più tempo in questa ricetta è la cottura della pasta. Quindi mettiamo subito sul fuoco la pentola con l’acqua e buttiamo la pasta non appena questa giungerà ad ebollizione. Mentre la pasta cuoce prepareremo il condimento.

 

pasta con ricotta e pestoIn una ciotola mettiamo la ricotta a cui aggiungeremo qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. dovremo ottenere una consistenza cremosa. Alla ricotta aggiungiamo il parmigiano e il pesto. Io ho preferito non abbondare con il pesto, perchè avendo un sapore molto deciso, una quantità maggiore rischierebbe di coprire completamente il gusto delicato della ricotta.

 

pasta con ricotta e pestoScoliamo la pasta al dente e versiamola nella ciotola dove abbiamo preparato il condimento con ricotta e pesto. mescoliamo velocemente e  la nostra pasta con ricotta e pesto è già pronta. davvero una ricetta lampo!

 

 

 

Buon appetito


se vuoi sempre essere informata/o sulle mie ultime video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale cliccando QUI


Cuoca Rita



Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta con ricotta e pesto

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Potrebbe anche interessarti...

4 commenti

  1. Hello, I enjoy reading through your article. I like to write a little comment to support
    you.

    1. cuocarita dice:

      Thank you very much.
      See you soon.

  2. Very nice post. I absolutely appreciate this site. Keep it up!

    1. cuocarita dice:

      thank you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *