CONTORNI

Finocchi gratinati all’arancia

finocchi gratinati

finocchi gratinati

I baci non durano, saper cucinare si!

(George Meredith, La prova di Richerd feverel 1859)



 

Se non avete mai provato i finocchi gratinati all’arancia dovete farlo, perchè vi state perdendo qualcosa di molto interessante per il vostro palato e questo non perchè si tratta di una mia ricetta , ma perchè l’abbinamento dell’arancia con il finocchio è qualcosa di  buono e azzeccato. Io l’ho sperimentato anche con la carne di maiale, nell’ arista all’arancia e finocchietto selvatico e anche in quel caso il sapore dolce  e agrumato dell’arancia si sposa alla grande con il gusto un po’ selvatico del finocchio.

Dunque non vi resta che prendere un bel finocchio e provare anche voi a preparare questo contorno che è molto rapido da preparare, leggero ( il finocchio ha pochissime calorie e questa ricetta prevede la cottura in forno) e che si presenta bene, soprattutto se impreziosite l’impiattamento con delle fettine di arancia e qualche ciuffetto verde di finocchio.

Vi consiglio di non far cuocere troppo i finocchi, perchè sono più buoni  se risultano leggermente croccanti e di utilizzare le arance rosse invece delle bionde. Sentirete che profumo uscirà dal vostro forno e veramente in pochi minuti e con pochissima spesa avrete un contorno degno di una cena importante.

Assaggia anche tu un pezzetto di questi finocchi gratinati all’arancia! Senti che buono il contrasto dell’arancia con il  finocchio e senti anche come sono croccanti. Ti scrivo la ricetta così questa sera li prepari anche tu.

finocchi gratinati

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO. basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+ 30′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 persone: 2 finocchi di media grandezza, il succo e la buccia di un’arancia rossa, 1 cucchiaio di semi di finocchio, qualche cucchiaio di pane grattato, sale, olio evo.

finocchi gratinatiLaviamo, mondiamo e tagliamo i finocchi a fettine alte circa mezzo centimetro. disponiamole su una teglia leggermente unta e bagniamole con il succo d’arancia. saliamo appena i finocchi in superficie.

 

 

 

finocchi gratinatiIn una ciotola mettiamo il pane grattato e condiamolo con la buccia grattata dell’arancia, un pizzico di sale e un paio di cucchiai d’olio. Mescoliamo il composto e usiamolo per ricoprire la superficie dei finocchi che cospargeremo in fine con i semi di finocchio.

 

 

Inforniamo a 200° per circa 30 minuti.

I nostri finocchi gratinati all’arancia sono pronti. ottimi da mangiare sia caldi che freddi e …

Buon Appetito


Se vuoi sempre essere informato/a sulle ultime video-ricette del mio canale YouTube Rita in the Italian kitchen ISCRIVITI gratuitamente cliccando QUI



Cuoca Rita



 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

finocchi gratinati

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *