PRIMI

Pasta con asparagi e spada

pasta con asparagi

pasta con asparagi

Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo.
(Paul Gauguin)



 

Un giorno di primavera il bosco incontrò il mare. Questo connubio un po’ insolito ha avuto luogo nella mia cucina, tra padelle e cucchiai di legno  e da esso è nata la pasta con asparagi e spada. Che romanticheria! In realtà il concepimento di questa ricetta è stato tutt’altro che romantico.

Vi spiego: ho svuotato il congelatore per sbrinarlo e ho messo tutti i miei surgelati nelle buste termiche. Pensavo di cavarmela in poco tempo, ma nel mio congelatore c’era tanto ghiaccio da far invidia ad un igloo e così le cose sono andate per lunghe. Una povera fetta di pesce spada non ce l’ha fatta a resistere e ha finito con lo scongelarsi . Ormai dovevo cucinarla, ma era solo una. Ho optato per una pasta e visto che avevo degli asparagi ho tentato l’abbinamento.

Devi provarla anche tu per poi dirmi cosa te ne pare. Si prepara in pochi minuti, si presenta bene, perchè è piena di colore ed è molto buona. Potrai servirla anche in una cena formale a base di pesce e sono sicura che farai la tua bella figura.

Assaggia e dimmi se ti piace, io intanto ti scrivo la ricetta.

pasta con asparagi

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO. medio-alto
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di pasta 8 meglio se corta), 350 g di pesce spada in tranci, 200 g di asparagi, 10 pomodorini, 1 spicchio d’aglio, sale, olio evo, rucola, peperoncino.

 

pasta con asparagiIn un’ampia padella mettiamo a soffriggere lo spicchio d’aglio con un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio avrà preso colore aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Saliamo appena e lasciamo saltare a fuoco vivace qualche minuto.

 

 

 

pasta con asparagiLaviamo, mondiamo gli asparagi e prendiamo la parte tenera eliminando il gambo legnoso. Facciamoli a pezzetti e aggiungiamoli ai pomodori. Nel frattempo tagliamo anche il pesce spada a dadini.

 

 

 

pasta con asparagiQuando gli asparagi saranno quasi cotti aggiungiamo il pesce spada. Lasciamo cuocere pochi minuti e aggiustiamo di sale prima di spegnere. Scoliamo la pasta al dente e travasiamola nella padella con il condimento appena preparato. Saltiamo qualche istante.

 

 

La nostra pasta con asparagi e spada è pronta. Terminiamo con qualche foglia di rucola e …

Buon appetito



Se vuoi sempre essere aggiornato sulle mie ultime video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YouTube cliccando QUI


 

 

Cuoca Rita



 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta con asparagi

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *