PRIMI

Pasta con radicchio e noci

pasta radicchio e noci

 

pasta radicchio e noci

Chi ben cena, ben dorme.

(proverbio popolare)



 

Finalmente si torna alla normalità dopo questi giorni di feste e soprattutto di abbuffate. Non c’è niente da fare…tutti gli anni mi riprometto di non mangiare troppo , ma alla fine queste feste si trasformano in un tour tra fornelli e sale da pranzo. E così anche questa volta ho cucinato ( quello ci si aspetta da una foodblogger) , mangiato e stramangiato.

Ma oggi ci teniamo leggeri senza però rinunciare al gusto e alle cose buone. Bisogna iniziare a sfatare il mito che fa bene solo ciò che è insipido, acquoso e verdastro. Anche un piatto di pasta con radicchio e noci può essere leggero e  sano oltre che buono.

Naturalmente non ho utilizzato la panna e per rendere questa pasta cremosa ho usato il mio solito jolly in cucina: il formaggio magro spalmabile; devo inoltre  ammettere che il sapore amarognolo del radicchio si sposa alla grande con quello dolciastro delle noci e il risultato è un piatto semplice, veloce da preparare ma davvero di grande effetto. Potrete servirlo in una cena in famiglia ma sarà perfetto anche per un’occasione formale.

Vieni, siediti qui con me e assaggia anche tu questa pasta con radicchio e noci. Ti piace? Ti  scrivo la ricetta così questa sera la prepari anche tu.

pasta radicchio e noci

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di pasta corta o lunga, 200 g di radicchio lungo ( se trevigiano è meglio), 200 g di formaggio magro spalmabile tipo Philadelphia, 15-20 noci, sale, olio evo, cipolla, 2 mestoli di brodo vegetale (oppure 1/4 di dado da cucina).

 

Possiamo sin da subito mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e cuocerla non appena questa giungerà ad ebollizione, nel frattempo prepareremo il condimento per la nostra pasta con radicchio e noci.

pasta con radicchio e nociLaviamo e mondiamo le foglie di radicchio. Tagliamole grossolanamente e mettiamole in una padella con un pezzetto di cipolla, un filo d’olio evo e il brodo. Lasciamole appena appassire, saranno necessari pochi minuti.

 

 

 

pasta con radicchio e nociTravasiamo il radicchio con tutto il suo sughetto nel frullatore e frulliamolo insieme al formaggio spalmabile e alle noci ( ne lasceremo da parte qualcuna che utilizzeremo alla fine per guarnire il piatto).

Frulliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustiamo di sale e rimettiamo la crema di radicchio e noci nella padella.

 

 

Scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella. A fuoco moderato mantechiamola fino ad ottenere la cremosità desiderata.

La nostra pasta con radicchio e noci è pronta. Aggiungiamo qualche gheriglio di noce spezzettato e …

buon appetito


Se vuoi sempre essere informato sulle mie ultime video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale Youtube cliccando QUI


 

Cuoca Rita



 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pasta con radicchio e noci

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *