DOLCI Video-ricette

Torta ricotta e fragole

torta ricotta e fragole

torta ricotta e fragole

“La fragola profumata fiorisce sotto l’ortica;

ed è vicino ai frutti selvatici,

che le piante salutari s’innalzano e maturano di più…”

(William Shakespeare)



 

Le torte di fragole sono un po’ come le torte di mele: ognuno ha la sua! Poi c’è quella della nonna, quella della vicina di casa, quella dell’immancabile zia Pina di turno e così via; ma fondamentalmente, pur sembrando tutte diverse ,sono tutte la stessa cosa:  torte di fragole. Un po’ come il pirandelliano Vitangelo Moscarda con le sue centomila personalità: tutte diverse ma una sola nell’essenza( chissà se Pirandello sarebbe stato felice del paragone 🙂 )

Quella che ho preparato oggi è una torta ricotta e fragole. Una torta dall’impasto soffice, dal gusto delicato e con le fragole belle in vista. Adatta per la colazione e la merenda.

Molti hanno difficoltà nel realizzare torte di frutta, perchè i pezzi di frutta immancabilmente, durante la cottura, scendono sul fondo della torta. Come fare per mantenerli in superficie e comunque visibili? Il segreto sta tutto nella grandezza della tortiera che utilizziamo. Se ne usiamo una larga (26 cm ad esempio) l’impasto avrà modo di svilupparsi in altezza e in larghezza, quindi sarà meno alto e la frutta rimarrà visibile. Se la tortiera è piccola (22 cm) l’impasto crescerà molto in altezza e inevitabilmente sommergerà tutta la frutta.

Ma al di là di queste chiacchiere sulla dimensione delle tortiere, che ne dici di assaggiare una fetta di questa torta ricotta e fragole?

Ti scrivo e ti mostro la ricetta così se vuoi potrai rifarla anche tu.

torta ricotta e fragole

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE. 10′ + 40′ cottura
  • INGREDIENTI: vedi video qui sotto

 

La ricetta di questa torta ricotta e fragole è contenuta nel mio canale YouTube Rita in the Italian Kitchen , perciò per tutte le fasi di preparazione ti rimando alla visione del breve video qui sotto.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale cliccando QUI

 

La nostra torta ricotta e fregole è pronta…soffice e profumata. Lasciatela raffreddare prima di servirla, spolveratela con un po’ di zucchero a velo e …

Buon appetito

Cuoca Rita

torta ricotta e fragole

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

torta ricotta e fragole

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .



 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *