DOLCI Video-ricette

Ciambella soffice al limone

ciambella al limone

ciambella al limone

 

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte.

(Francois de La  Rochefoucauld)



 

La primavera si fa sentire e con essa anche la voglia di dolci leggeri cosìho pensato di  raccontarvi la storia della ciambella soffice al limone.

Tutto iniziò tre pomeriggi fa, quando mio figlio cercando qualcosa da inzuppare non trovò  nulla. Di dolci a casa mia ne passano tanti ,ma passano anche tante cavallette! Insomma il ciambellone classico era finito e ne urgeva un altro. Il vicino di casa, il solito che mi regala sempre la frutta e la verdura dell’orto, era passato qualche giorno prima con una busta piena di limoni che volevo utilizzare quanto prima. L’occasione era giusta per una ciambella al limone!

Mentre preparavo gli ingredienti ho avuto un’idea: mi sono ricordata della Ciambella con philadelphia e gocce di cioccolato e di quanto l’aggiunta del formaggio spalmabile l’avesse resa soffice, così ho pensato di usarlo anche questa volta.

Chi mi segue sa già che io utilizzo spesso questo formaggio nelle mie preparazioni, lo uso per sostituire la panna e il burro sia nei piatti dolci che in quelli salati. Infatti questa ciambella non prevede l’utilizzo ne dell’olio ne del burro; vedrete come questo  formaggio ( potete utilizzare anche la versione light se volete un dolce ancora più leggero) li sostituisce perfettamente. Come avrete notato, la ciambella non è molto alta,perchè ho commesso un errore. Ho utilizzato uno stampo da 26 cm invece di uno da 24. Purtroppo non mi sono ricordata di non avere più lo stampo da 24 quando ormai avevo già impastato tutto. Mi raccomando, voi usate lo stampo giusto e avrete una ciambella ben più alta della mia 😉

Vieni, ho tagliato una fetta di ciambella anche per te, assaggia. Sentito che buon profumo di limone? Mentre tu continui a mangiare io ti mostro come preparare questa ciambella soffice al limone.

ciambella al limone

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 40′ cottura
  • INGREDIENTI per una ciambella da 24 cm: vedi video qui sotto

La ricetta della ciambella al limone è contenuta nel mio canale YouTube Rita in the Italian Kitchen, perciò per tutte le fasi di preparazione ti rimando alla visione del video qui sotto.

Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale cliccando sulla piccola foto di cuoca Rita che compare in basso a destra durante la proiezione del video oppure cliccando QUI

 

La vostra ciambella soffice al limone è pronta. Lasciatela raffreddare bene prima di servirla e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

ciambella al limone

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *