DOLCI

Tartufini al cocco

tartufini al cocco

tartufini al cocco

 



 

 

 

È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.

(W. Shakespeare)

Questi tartufini al cocco sono fatti proprio per leccarsi le dita…quando la granella di cocco ti rimane attaccata ai polpastrelli e scrollare le mani per farla cadere giù è un peccato che non si può compiere.

I tartufini solitamente si fanno al cioccolato o comunque il cioccolato rimane l’ingrediente fondamentale della ricetta, ma non questa volta. Nella preparazione di questi tartufini al cocco, il cioccolato c’è ma rimane un ingrediente aggiuntivo, quasi superficiale. Se devono essere tartufini al cocco, allora che il sapore del cocco sia dominante così come il colore bianco sia dentro che fuori.

Preparare i tartufini al cocco è davvero semplicissimo, occorrono pochi ingredienti, cinque minuti e il gioco è fatto. Perfetti per essere serviti come dessert dopo pranzo, per accompagnare un caffè pomeridiano oppure da presentare in un buffet.

Potrete farvi aiutare dai bambini, si divertiranno  a impastare e manipolare e visto che non c’è da utilizzare il fuoco voi mamme sarete tranquille.

Vieni prendi un tartufino al cocco anche tu, assaggialo. buono vero? certo che ti scrivo la ricetta! E’ semplicissima, ricordati di conservare questi tartufini in frigo e di consumarli nel giro di 2-3 giorni.

tartufini al cocco

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′
  • INGREDIENTI : 250 g di ricotta vaccina, 70 g di farina di cocco, 50 g di cioccolato in scaglie, 100 g di zucchero

 

tartufini al coccoIn una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto ben liscio e fluido incorporiamo 50 g di farina di cocco. Mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo infine le scaglie di cioccolato e continuiamo a lavorare l’impasto con le mani. Realizziamo delle palline della grandezza di una noce e passiamole nella restante farina dicocco. Adagiamo le palline nei pirottini di carta.

 

I nostri tartufini al cocco sono già pronti, serviamoli ben freddi e …

Buon appetito


 

Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI


 

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉

cuoca Rita



 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

tartufini al cocco

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *