affogato al caffè

Dessert affogato al caffè

affogato al caffè

 

E’ una storia d’amore la cucina.

Bisogna innamorarsi dei prodotti

e poi delle persone che li cucinano.
(Alain Ducasse)



 

 

L’altro giorno avevo preparato le girelle fatte in casa e , come spesso accade, è avanzata un po’ di panna, un po’ di cioccolato, un po’ di Nutella e quindi che fare? Naturalmente non buttiamo via niente, meno che mai le cose dolci, così ho preso una bella tazza, qualche biscotto e con un po’ di fantasia ho assemblato questo dessert affogato al caffè.

Non devo dirvi quanto era buono, la foto parla da sola e in pochi secondi Lorenzo l’ha spazzolato via. Neppure il tempo di far ammorbidire i biscotti nel caffè!

Questo è un dolce che chiunque può preparare, perchè non occorre il forno, non bisogna cuocere nulla e non servono neppure attrezzature particolari, soltanto delle fruste elettriche per montare la panna, ma se usate quella spray non avrete bisogno neppure le fruste.

Potete preparare questo affogato al caffè con qualche ora di anticipo e poi metterlo a riposare in frigo, altrimenti potrete mangiarlo appena fatto. Sarà goloso comunque.

Dai , ti vedo che non resisti, prendi un cucchiaino e assaggia anche tu. Sentito il cioccolato in superficie? E’ croccante. Certo che ti dico come si prepara.

affogato al caffè

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
  • INGREDIENTI per 1 tazza: 6 frollini, 70 ml di panna da montare,  2 cucchiai di Nutella, 1/2 quadrotto di cioccolato fondente ( 25 g circa), caffè

 

affogato al caffèEcco tutti i nostri ingredienti disposti sulla tavola. Uniamo metà della panna montata alla Nutella e mescoliamole insieme. Sul fondo della tazza sbricioliamo 3 frollini che ricopriremo con un generoso strato della crema che abbiamo appena preparato. Continuiamo con uno strato di panna.

Ora ripetiamo il procedimento descritto e realizziamo altri tre strati : biscotti, Nutella e panna. Terminiamo con il cioccolato fondente che avremo prima fatto sciogliere al microonde.

 

affogato al caffèInfine versiamo il caffè lateralmente al nostro dessert. per la quantità regolatevi voi, in base a quanto volete che il vostro dessert sia affogato.

 

 

 

 

Il nostro dessert affogato al caffè è pronto. Serviamolo freddo e …

buon appetito


Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI


 

Cuoca Rita



 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

affogato al caffè

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.