E’ una storia d’amore la cucina.
Bisogna innamorarsi dei prodotti
e poi delle persone che li cucinano.
(Alain Ducasse)
L’altro giorno avevo preparato le girelle fatte in casa e , come spesso accade, è avanzata un po’ di panna, un po’ di cioccolato, un po’ di Nutella e quindi che fare? Naturalmente non buttiamo via niente, meno che mai le cose dolci, così ho preso una bella tazza, qualche biscotto e con un po’ di fantasia ho assemblato questo dessert affogato al caffè.
Non devo dirvi quanto era buono, la foto parla da sola e in pochi secondi Lorenzo l’ha spazzolato via. Neppure il tempo di far ammorbidire i biscotti nel caffè!
Questo è un dolce che chiunque può preparare, perchè non occorre il forno, non bisogna cuocere nulla e non servono neppure attrezzature particolari, soltanto delle fruste elettriche per montare la panna, ma se usate quella spray non avrete bisogno neppure le fruste.
Potete preparare questo affogato al caffè con qualche ora di anticipo e poi metterlo a riposare in frigo, altrimenti potrete mangiarlo appena fatto. Sarà goloso comunque.
Dai , ti vedo che non resisti, prendi un cucchiaino e assaggia anche tu. Sentito il cioccolato in superficie? E’ croccante. Certo che ti dico come si prepara.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
- INGREDIENTI per 1 tazza: 6 frollini, 70 ml di panna da montare, 2 cucchiai di Nutella, 1/2 quadrotto di cioccolato fondente ( 25 g circa), caffè
Ecco tutti i nostri ingredienti disposti sulla tavola. Uniamo metà della panna montata alla Nutella e mescoliamole insieme. Sul fondo della tazza sbricioliamo 3 frollini che ricopriremo con un generoso strato della crema che abbiamo appena preparato. Continuiamo con uno strato di panna.
Ora ripetiamo il procedimento descritto e realizziamo altri tre strati : biscotti, Nutella e panna. Terminiamo con il cioccolato fondente che avremo prima fatto sciogliere al microonde.
Infine versiamo il caffè lateralmente al nostro dessert. per la quantità regolatevi voi, in base a quanto volete che il vostro dessert sia affogato.
Il nostro dessert affogato al caffè è pronto. Serviamolo freddo e …
buon appetito
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento