Broccolo ripassato alla contadina
“E’ bene, nella vita come ad un banchetto,
non alzarsi né assetati né ubriachi”
(Aristotele – scienziato e filosofo greco)
In casa mia quando preparo la pasta potrei tranquillamente farne per sei persone , anche se in famiglia siamo tre e mezzo, se invece preparo un broccolo lesso due porzioni sono anche troppe. E’ successo anche l’altra sera. Io sempre fiduciosa ho preparato la quantità giusta per tutti, tendendo conto anche della piccola Martina e puntualmente mi sono trovata con la metà del broccolo avanzato. L’indomani avremmo dovuto mangiarlo di nuovo io e Vito.
Sapete cosa ho fatto? Mi è tornata in mente una chiacchierata fatta con la vicina di casa che spesso mi regala la verdura dell suo orto e che mi diceva appunto che a casa sua il broccolo si mangiava soltanto ripassato alla contadina. Figuratevi…quando qualcuno mi parla di ricette mi invita a nozze e mentre io stendevo i panni e lei raccoglieva l’insalata mi sono fatta raccontare la ricetta del broccolo ripassato alla contadina.
Che bella sorpresa che è stato questo broccolo ripassato! Credo che anche in casa mia sostituirà quello lesso, che avevo sempre considerato buono ma che, in confronto a questo ripassato, all’improvviso sembra triste e insipido.
Un contorno profumato, coloratissimo e ricco di sapori che potrete portare in tavola insieme ai vostri secondi piatti di carne o pesce e…perchè no? Anche usare per condire una saporitissima pasta. Io non l’ho ancora fatto, ma secondo me è buonissimo.
Non resisti al profumo di questo broccolo ripassato, vero? dai assaggiane un po’ e io intanto ti scrivo questa ricetta.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 1 broccolo verde di media grandezza, 1 spicchio d’aglio, 10 pomodorini, una manciata di capperi, 2 cucchiai di olive tagiasche, sale, olio evo, peperoncino
Lavate il broccolo, privatelo del torsolo, delle foglie e di tutte le sue parti dure. tagliatelo a pezzi e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente. In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio, con un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio sarà imbiondito aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Lasciate insaporire qualche minuto poi aggiungete i capperi e le olive. A questo punto unite il broccolo. Lasciatelo saltare qualche minuto a fuoco vivace. Aggiustate di sale.
Il nostro broccolo ripassato alla contadina è già pronto. Servitelo caldo e…
Buon appetito
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Lascia un commento