broccolo ripassato

Broccolo ripassato alla contadina

broccolo ripassato

 



Broccolo ripassato alla contadina

“E’ bene, nella vita come ad un banchetto,

non alzarsi né assetati né ubriachi”

 (Aristotelescienziato e filosofo greco)

 

In casa mia quando preparo la pasta potrei tranquillamente farne per sei persone , anche se in famiglia siamo tre e mezzo, se invece preparo un broccolo lesso due porzioni sono anche troppe. E’ successo anche l’altra sera. Io sempre fiduciosa ho preparato la quantità giusta per tutti, tendendo conto anche della piccola Martina e puntualmente mi sono trovata con  la metà del broccolo avanzato. L’indomani avremmo dovuto mangiarlo di nuovo io e Vito.

Sapete cosa ho fatto? Mi è tornata in mente una chiacchierata fatta con la vicina di casa che spesso mi regala la verdura dell suo orto e che mi diceva appunto che a casa sua il broccolo si mangiava soltanto ripassato alla contadina. Figuratevi…quando qualcuno mi parla di ricette  mi invita a nozze e mentre io stendevo i panni e lei raccoglieva l’insalata mi sono fatta raccontare la ricetta del broccolo ripassato alla contadina.

Che bella sorpresa che è stato questo broccolo ripassato! Credo che anche in casa mia sostituirà quello lesso, che avevo sempre considerato buono ma che, in confronto a questo ripassato, all’improvviso sembra triste e insipido.

Un contorno profumato, coloratissimo e ricco di sapori che potrete portare in tavola insieme ai vostri secondi piatti di carne o pesce e…perchè no? Anche usare per condire una saporitissima pasta. Io non l’ho ancora fatto, ma secondo me è buonissimo.

Non resisti al profumo di questo broccolo ripassato, vero? dai assaggiane un po’ e io intanto ti scrivo questa ricetta.

 

broccolo ripassato

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 1 broccolo verde di media grandezza, 1 spicchio d’aglio, 10 pomodorini, una manciata di capperi, 2 cucchiai di olive tagiasche, sale, olio evo, peperoncino

broccolo ripassatoLavate il broccolo, privatelo del torsolo, delle foglie e di tutte le sue parti dure. tagliatelo a pezzi e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente. In una padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio, con un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio sarà imbiondito aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

 

Lasciate insaporire qualche minuto poi aggiungete i capperi e le olive. A questo punto unite il broccolo. Lasciatelo saltare qualche minuto a fuoco vivace. Aggiustate di sale.

Il nostro broccolo ripassato alla contadina è già pronto. Servitelo caldo e…

Buon appetito

 


Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI


 



Cuoca Rita

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

broccolo ripassato

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.