Fettuccine cremose “Tutti contenti”
Mangiare è uno dei quattro scopi della vita.
Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo.
(proverbio cinese)
Certo che è proprio difficile mettere d’accordo tutti a tavola e anche quando ti sembra di riuscirci,, in fondo in fondo , c’è sempre qualcuno che non è del tutto contento. Chi non mangia una cosa, chi proprio non ne sopporta un’altra, chi è intollerante a quello , chi invece è a dieta, etc… etc…
Però quando porti in tavola un piatto come le fettuccine cremose, improvvisamente non esistono più intolleranze, diete e gusti particolari. Mi fanno proprio ridere. Quando faccio una semplice pasta al pomodoro e ne metti un grammo in più nel piatto, per carità…bisogna toglierlo! Se invece abbondi con le fettuccine cremose nessuno fiata, anzi…
Insomma , queste fettuccine con la panna e con tante altre cose dentro, sono piaciute così tanto che le ho ribattezzate “Tutti contenti”, perchè una volta tanto nessuno si è lamentato.
A me ricordano un po’ le fettuccine alla papalina, anche se gli ingredienti sono diversi. Sicuramente non è un piatto leggero, ma ogni tanto ce lo possiamo concedere. Come si dice a Roma :”quando ce vo…ce vo”. Magari lo facciamo seguire soltanto da un’insalata e così abbiamo fatto tornare i conti delle calorie. Perfetto per il pranzo della domenica, quando abbiamo ospiti e tutte le volte che vogliamo accontentare tutti e poter dire :”oh, finalmente oggi sono tutti contenti”.
Dai, prendi una forchetta e assaggia anche tu. Buone vero? Cremose al punto giusto e ricchissime di sapori. Vuoi sapere perchè sono così gialle? Dai continua a mangiare e io ti scrivo la ricetta, così le rifai anche tu.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di fettuccine, 150 g di pancetta affumicata, 250 g di piselli ( scegliete voi se freschi, surgelati o in barattolo), 200 ml di panna da cucina, 2 manciate di parmigiano grattato, 1 bustina di zafferano, sale, olio evo, cipolla, pepe
In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere un pezzetto di cipolla con la pancetta tagliata a cubetti.
Non appena la pancetta sarà dorata aggiungiamo i piselli. Saliamo,pepiamo e lasciamo cuocere i piselli con un po’ d’acqua. I tempi di cottura varieranno a seconda del tipo di piselli che stiamo utilizzando: pochi minuti per quelli in barattolo, di più per quelli surgelati.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta . Nel frattempo sciogliamo la bustina di zafferano in poca acqua calda e mettiamola da parte. Non appena la pasta sarà cotta, la scoleremo al dente e la verseremo nella padella con i piselli. Mescoliamo un poco e a questo punto aggiungiamo lo zafferano, la panna e il parmigiano. Mantechiamo bene il tutto fino a raggiungere la cremosità desiderata.
Le nostre fettuccine cremose “Tutti contenti” sono pronte. Serviamole calde e …
Buon appetito
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
ottima ricetta già fatta , quando c’è l’affumicato il piatto è prelibato . brava
Grazie Rosa.
a presto