In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte:
non si sa niente di un piatto
fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.
(Daniel Pennac)
In casa mia il petto di pollo va per la maggiore: Vito lo compra sempre perchè dice che bisogna mangiare solo carne bianca, a Lorenzo piace perchè è tenero, a me perchè è una carne molto versatile e puoi prepararla in mille modi e Martina…lei ancora non parla quindi non può esprimere la sua opinione, ma a lei il pollo piace molto. Così questa volta le fettine di petto di pollo sono state riempite con una farcia molto saporita, arrotolate su loro stesse e trasformate in involtini con ripieno di salsiccia e funghi.
Un po’ di vino bianco e due foglie d’alloro hanno dato il profumo giusto a questo piatto e nessuno ha resistito alla tentazione del puccino…anzi una buona mezza pagnotta se ne è andata così.
Questo è un piatto semplice da preparare e anche veloce, però niente affatto banale, perciò potrete servirlo anche in un’occasione formale. Andrà benissimo anche per i bambini, lo apprezzeranno sicuramente.
Dai, prendi coltello e forchetta e taglia uno di questi involtini di petto di pollo. Che te ne pare? Bello anche a vedersi, vero? Vabbè, già che ci sei assaggialo, intanto ti scrivo la ricetta.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 15′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 8 fette sottili di petto di pollo, 2 salsicce, 8 funghi champignon, due foglie d’alloro, prezzemolo, farina, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale, olio evo
Privare le salsicce del loro budello. Stendere uno strato di salsiccia sulle fette di petto di pollo e uno strato di funghi tagliati a fettine molto sottili.
Condire lo strato di funghi con un pizzico di sale e del prezzemolo tritato.
Arrotolare le fette di pollo su loro stesse e fermarle con dello spago oppure con uno stuzzicadenti.
Passare gli involtini di petto di pollo nella farina. Mettere sul fioco una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio. quando l’olio sarà ben caldo adagiare gli involtini in padella e lasciarli dorare su entrambi i lati a fuoco vivace. Poi sfumare con il vino bianco, aggiungere l’alloro e lasciar cuocere a fuoco basso per altri 10-15 minuti.
I nostri involtini di petto di pollo con ripieno di salsiccia e funghi sono pronti. Serviamoli caldi e…
Buon appetito
Se questa ricetta ti piace condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento