DOLCI gluten free Video-ricette

Tortino al cioccolato dal cuore cremoso ( senza glutine)

tortino al cioccolato

tortino al cioccolato

La vita è come una scatola di cioccolatini,

non sai mai quello che ti capita.

( dal film Forrest Gump)



Il tortino al cioccolato dal cuore cremoso è uno di quei dolci che ti lascia senza parole, letteralmente con la bocca aperta! A vedersi ha l’aspetto di un budino al cioccolato riuscito male oppure di un muffin girato sottosopra. Insomma una roba senza nessuna attrattiva. Poi ci affondi il cucchiaino dentro e non puoi non esclamare : – E questo come è possibile?- Una colata di cioccolato caldo e cremoso inonda il piattino. Quando lo assaggi, poi, è l’estasi del palato.

Questo è solitamente un dolce al cioccolato che viene servito nei ristoranti, proprio per il suo grande effetto scenico, nonchè per la sua bontà, però ha il vantaggio di essere molto semplice da preparare e di poter essere realizzato tranquillamente a casa da chiunque.

L’unica cosa un po’ più complicata nella realizzazione di questa ricetta è riuscire a togliere il tortino al cioccolato dal pirottino d’alluminio senza romperlo. Infatti questo è un dolce che va mangiato caldo, proprio per mantenere il cuore cremoso e che quindi va tolto dallo stampino appena uscito dal forno ( al massimo dopo 10 minuti). Devo ammetterlo, ho rotto il primo tortino mentre cercavo di sfilarlo dal pirottino. Con il secondo ho avuto più accortezza e non c’è stato nessun problema. Bisogna tagliare con delicatezza il pirottino e allargarlo , poi una volta sul piatto sfilarlo. Ma non preoccupatevi c’è anche il video che vi mostrerà come fare.

Dovendolo mangiare caldo, questo tortino va cotto al momento, ma la cosa positiva è che si può congelare da crudo avendo l’accortezza di farlo cuocere 15 minuti anzichè i 12 previsti. Quindi si possono preparare tanti tortini, riporli nel congelatore e poi sfornarli all’occorrenza.

Le dosi che vi indico io sono precise per quattro tortini al cioccolato, quindi se ve ne occorrono di più dovrete moltiplicare le quantità.

Non resisti alla tentazione di affondare il cucchiaio? Dai vieni, prendi un tortino al cioccolato e lasciati ammaliare dal suoi cuore cremoso,. Io nel frattempo ti scrivo la ricetta per prepararlo e ti metto anche un video che ti semplifica ancora di più la preparazione.

Ah, dimenticavo una cosa importante: questo tortino al cioccolato non contiene glutine , è un dolce gluten free e può essere consumato anche dai celiaci

tortino al cioccolato

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 12′ cottura
  • INGREDIENTI per 4 tortini : vedi video qui sotto

La ricetta del tortino al cioccolato dal cuore cremoso è parte del mio canale YouTube Rita in the Italian kitchen.

 Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al canale cliccando QUI oppure sulla piccola foto di Cuoca Rita che compare in basso a destra durante la proiezione del video.

 

Il nostro tortino al cioccolato dal cuore cremoso è pronto. servitelo caldo con appena un po’ di zuccheroa  velo e …

Buon appetito

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉

Cuoca Rita

 

_______________

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

tortino al cioccolato

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *