Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!
(Dal film Ratatouille)
Tra me e me ho pensato: – Oggi ti frego io-. E si, mio figlio mangerebbe solo patate al forno e oggi per fargli mangiare anche gli spinaci glieli ho nascosti tra due strati di patate croccanti e dorate. Proprio questo è il tortino di patate croccanti e spinaci filanti. Insomma se vuoi le patate al forno devi mangiare anche gli spinaci che stanno dentro.
Che poi messa in questo modo sembra che ti sto costringendo a mangiare una sbobba, mentre questo tortino di patate è davvero buono. Oltretutto è praticamente un piatto unico perchè a rendere gli spinaci cremosi ci sono la mozzarella, la provola e il parmigiano.
Comunque, volete sapere come è finita? Lorenzo ha mangiato anche gli spinaci.
Vieni, assaggiane un pezzetto e dimmi com’è. Io intanto ti scrivo al ricetta, così questa sera lo prepari anche tu. Io ho preparato questo tortino di patate in uno stampo per torte del diametro di 18 cm ( sono praticamente quattro porzioni abbondanti) ma puoi metterlo anche in una pirofila rettangolare.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 1 kg di patate, 500 g di spinaci freschi o surgelati, 100 g di provola, 250 g di mozzarella, 4 cucchiai di parmigiano grattato, sale, olio evo, 1 spicchio d’aglio
Mettiamo a lessare le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte le scoleremo e le lasceremo freddare.
Mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio in un paio cucchiai d’olio evo. Non appena l’olio sarà caldo mettiamo nella padella gli spinaci ( se stiamo usando quelli congelati, prima li scongeleremo). Saliamo appena gli spinaci e li lasciamo cuocere e insaporire per qualche minuto.
Tagliamo le patate a fette spesse circa mezzo centimetro e iniziamo a disporle sul fondo della teglia. Cospargiamole con un paio di cucchiai di parmigiano poi ricopriamole con mozzarella tagliata a fette sottili e infine gli spinaci. Sopra gli spinaci metteremo la provola a cubetti.
Ricopriamo con un secondo strato di patate a fette. Saliamo appena e cospargiamo con il restante parmigiano.
Inforniamo a 200° per circa 30 minuti. Quando la superficie del nostro tortino di patate sarà dorata e croccante potremo toglierlo dal forno.
Il nostro tortino di patate croccanti e spinaci filanti è pronto. Serviamolo caldo e …
Buon appetito
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale Youtube che trovi QUI
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
Lascia un commento