PRIMI Video-ricette

Pasta con carciofi e ricotta

pasta ricotta e carciofi
pasta ricotta e carciofi
In amore, come in cucina,
ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
(Anonimo)
Non so come sia il tempo dalle vostre parti, ma qui da me , tra le colline laziali, si inizia a respirare l’aria della primavera. L’erbetta fresca è spuntata nei campi e le piante da frutto stanno mettendo i primi fiori. Un giorno dovrò postarvi qualche foto della mia zona e del paesino dove vivo, sperduto tra i boschi a ridosso della Sabina. Insomma, a pelle mi sento di dire che l’inverno è finito anche se in verità  quest’anno non è mai arrivato. A parte un paio di settimane di clima più rigido dopo Capodanno, le temperature si sono mantenute miti . Martina dovrà aspettare almeno un altro anno prima di vedere la sua prima neve…
Insomma, oggi tutta inebriata dall’aria di primavera ho preparato questa pasta con carciofi e ricotta, due ingredienti che ricorrono spesso nelle preparazioni Pasquali e dei piatti primaverili in genere.
Si tratta di un piatto molto semplice da preparare ed anche abbastanza veloce.
Il  carciofo si sposa alla grande  con la ricotta la cui cremosità avvolge ogni forchettata. Appena un pizzico di pepe e di noce moscata per esaltare i sapori e questo piatto sarà perfetto .
Vieni prendi una forchetta e assaggia anche tu mentre ti scrivo la ricetta così nei prossimi giorni potrai provare anche tu questa pasta con carciofi e ricotta.

📌📌Vorresti ricevere le mie ricette anche su Whatsapp? ISCRIVITI QUI⬇⬇ https://whatsapp.com/channel/0029VaGr6MFDjiOjWx2ksz0Z  è un servizio completamente GRATUITO e lo sarà SEMPRE.


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube QUI —-> La cucina di Rita . Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video

pasta ricotta e carciofi

  • DIFFICOLTA‘: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa
  • INGREDIENTI per 2 persone: 1 carciofo grande, 200 g di pasta corta, 150 g di ricotta, 30 g pecorino grattato ,1/4 cipolla, sale, pepe, olio, timo, noce moscata

Puoi guardare la video-ricetta di questa pasta con ricotta e carciofi QUI⬇⬇

PREPARAZIONE:

Iniziate pulendo il carciofo. Privatelo delle foglie esterne più dure e della parte legnosa del gambo. Dividetelo a metà, eliminate la peluria se presente poi affettate il  carciofo a fettine sottili .

 

Mettete le fettine di carciofo in acqua e limone così da evitare l’annerimento.

 

 

 

 

Versate un paio di cucchiai d’olio in una padella e fatevi imbiondire uno spicchio di cipolla tritato. Potete mettere sul fuoco anche l’acqua per la pasta.

 

 

Unite ora le fettine di carciofo ben scolate. Condite con un pizzico di sale.

 

Aggiungete un mestolo d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 15 minuti.

 

 

Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione, salatela e fatevi cuocere la pasta .

 

 

Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola. Conditela con sale, pepe, un bel pizzico di noce moscata, il pecorino e il timo. Mescolate.

 

Unite alla ricotta un po’ d’acqua di cottura della pasta così da ottenere una crema fluida.

 

 

Scolate la pasta la dente e passatela nella padella con i carciofi. Aggiungete anche qui poca acqua di cottura e fate insaporire la pasta qualche secondo con i carciofi.

 

Unite ora la crema di ricotta e mantecate bene.

 

 

 

La vostra pasta con ricotta e carciofi è pronta. Servitela subito e …

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

 

pasta ricotta e carciofi

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Non cucinò i carciofi in quanto sono un uomo solo in casa ma questa tua ricetta mi ha fatto venire la voglia di provarci, spero che mi. Vada bene. Grazie a te che l’hai pubblicata.

    1. cuocarita dice:

      Giuseppe,
      è l’occasione giusta per cucinare i carciofi. Sicuramente ti verrà buonissima, fammi sapere 😉
      A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *