A Capodanno le lenticchie in umido sono d’obbligo e di buon auspicio, si dice infatti che portino soldi. Poi sono buone , ricchissime di ferro e fonte di proteine vegetali, perciò andrebbero mangiate spesso.
Potrete servirle da sole oppure insieme a delle fette di cotechino,( leggi la ricetta del Cotechino con le lenticchie) potrete prepararne un piccolo assaggio augurale oppure farne il piatto forte della vostra cena, comunque sia le lenticchie in umido non possono mancare.
Vediamo come prepararle insieme.
- DIFFICOLTA‘: bassa
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h + 3 h per l’ammollo ( se si utilizzano lenticchie secche)
- INGREDIENTI per 4 persone: 600 g di lenticchie già lessate oppure 300 g di lenticchie secche, 1 carota, 1 costa di sedano, 4 cucchiai di passata di pomodoro,1 foglia d’alloro, 1 spicchio d’aglio,sale, pepe, olio evo
Se volete utilizzare delle lenticchie secche dovrete organizzarvi con l’ammollo almeno 3 ore prima, altrimenti potete usare dei barattoli di lenticchie già lessate. Sono pratici e le vostre lenticchie in umido verranno buonissime ugualmente.
Iniziamo con il lavare e tritare finemente la carota e il sedano e mettiamoli a soffriggere in 4 cucchiai d’olio evo insieme allo spicchio d’aglio.
Non appena l’aglio sarà imbiondito aggiungete la passata di pomodoro e lasciatela insaporire qualche minuto.
A questo punto possiamo aggiungere le lenticchie. Se utilizzate quelle in scatola lasciate anche la loro acqua , se state utilizzando quelle secche aggiungete l’ acqua necessaria per coprirle a filo. Salate e pepate. Aggiungete la foglia d’alloro e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio finchè le lenticchie non saranno morbide aggiungendo dell’ acqua se necessario. I tempi di cottura varieranno molto a seconda del tipo di lenticchie che userete: 20 minuti se già cotte, 1 h per quelle secche.
Le vostre lenticchie in umido sono pronte, servitele calde e …
Buon Anno
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
———————————————————-
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Buonissime!vero da mangiare molto spesso molto meglio della carne!
Buon Anno Manu,
grazie per la tua visita e …a presto