Domenica scorsa ho preparato il coscio di tacchino marinato all’arancia. Era da un po’ che avevo intenzione di cuocere un coscio di tacchino ma, memore di un’esperienza negativa, avevo sempre desistito. Infatti il coscio del tacchino, essendo bello grosso impiega parecchio tempo a cuocere e l’interno è facile che rimanga rosato. Inoltre il tacchino ha quel suo odore e sapore caratteristico, un po’ forte, che non mi ha mai fatto impazzire. Così questa volta ho fatto aprire dal macellaio il coscio e ho deciso di marinarlo prima della cottura. Il risultato? eccellente!
Un piatto importante che, pur essendo molto economico ( il coscio di tacchino costa all’incirca 3 euro al Kg) potrete portare in tavola per una grande occasione.
Io terrei a mente questo piatto in previsione delle prossime feste natalizie. Vediamo dunque insieme come preparare il coscio di tacchino marinato all’arancia.
- DIFFICOLTA’: media
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 3 h marinatura + 60′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone : 2 cosci di tacchino aperti, 1,5 l d’acqua, spezie varie ( salvia, rosmarino, alloro, timo, finocchio selvatico, bacche di ginepro) il succo di 2 arance, la buccia di un’arancia, 1/2 cipolla, 4 patate, sale, olio, pepe, 4 cucchiai d’aceto, 1 cucchiaio di rum
Prepariamo la marinatura. In una grossa insalatiera versiamo circa 1,5 l d’acqua. L’acqua deve essere di quantità tale da ricoprire interamente la carne. Versiamo nell’acqua l’aceto, il rum, il succo di un’arancia e aggiungiamo anche tutte le spezie nella quantità che preferite insieme alla cipolla tagliata e alla buccia di un’arancia.
Immergiamo i cosci di tacchino in questa marinatura e lasciamoli così per almeno 3 ore.
Passato questo tempo, togliamo i cosci dalla marinatura. Asciughiamoli con un panno e mettiamoli in una teglia da forno unta insieme alle spezie e agli odori che abbiamo usato per la marinatura compresa la buccia d’arancia.Condiamo la carne con sale, olio e pepe e con il succo della seconda arancia. affianchiamo al tacchino le patate tagliate a rondelle e condite con sale, olio e pepe.
Inforniamo a 200° per circa 60 minuti. Per controllare la cottura della carne sarà sufficiente praticare una piccola incisione nella parte più spessa del coscio, se ne uscirà del liquido rosato il tacchino non è ancora cotto
Il nostro coscio di tacchino marinato all’arancia è pronto,servitelo caldo e …
Buon appetito.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale Youtube che puoi trovare QUI
Cuoca Rita
____________________
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento