Le torte salate sono una gran salvata! Forse questa cosa l’ho già detta…ma è proprio così. Quando non sai cosa preparare per cena e hai nel frigo un rotolo di pasta sfoglia ( compratelo sempre), sei salva! Guardi cosa hai nei cassetti del frigorifero e il gioco è fatto. Puoi inventarne mille diverse e sempre ottime.
La torta salata di broccoli, patate e tonno è nata proprio una di quelle sere. Il risultato è stato una torta salata croccante fuori e filante dentro, ripiena di morbidi broccoli. Il tutto insaporito da gusto inconfondibile del tonno.
Questa torta salata può essere servita come piatto unico, oppure in porzioni ridotte come antipasto.
Vediamo insieme come preparare questa torta salata di broccoli, patate e tonno.
- DIFFICOLTA’. facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + 30′ cottura
- INGREDIENTI per una torta di 24 cm di diametro: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 500 g di broccolo verde, 500 g di patate, 2 scatolette piccole di tonno sott’olio, 125 g di mozzarella, 2 cucchiai di parmigiano grattato, sale, olio evo.
Laviamo il broccolo, priviamolo delle parti dure e tagliamolo a pezzetti. Sbucciamo le patate, laviamole e facciamo a pezzetti anche queste. Mettiamo a bollire in acqua salata i broccoli insieme alle patate e lasciamole cuocere circa 20 minuti. Se avrete fatto pezzi grandi sarà necessario più tempo.
Scoliamo le verdure e passiamole in una bastardina.Teniamo da parte qualche pezzetto di broccolo se vogliamo usarlo per decorare la torta e schiacciamo il resto dei broccoli e le patate con una forchetta.
Aggiungiamo ora tutti gli altri ingredienti: la mozzarella tagliata a cubetti, il tonno e il parmigiano. Mescoliamo bene e aggiustiamo di sale.
Foderiamo una tortiera a cerniera con il rotolo di pasta sfoglia e versiamoci all’interno il ripieno per la torta salata. Ripieghiamo i bordi della sfoglia formando col le dita un cordoncino e decoriamo la superficie con i broccoli che avevamo messo da parte.
Inforniamo a 200° per circa 30 minuti. Quando la sfoglia avrà preso un colore dorato la vostra torta è cotta.
La nostra torta salata con broccoli, patate e tonno è pronta…lasciamola raffreddare qualche minuto e …
Buon appetito
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
_______________
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
Lascia un commento