Quest’anno, dopo i pranzi delle Feste,non voglio offrire ai miei ospiti un semplice pandoro tolto dal cellophane e tagliato. Bensì ho intenzione di trasformare il pandoro in un vero e proprio dessert. Da questa idea è nato il Pandoramisù: un pandoro farcito come fosse un tiramisù.
Lo so che durante i pranzi delle feste le calorie si sprecano, ma il pandoro si mangia solo a Natale e allora…mangiamolo come si deve!
Io l’ho già preparato .Ho fatto una crema al mascarpone per farcire il Pandoramisù e l’ho bagnato con il caffè. Il risultato è stato un pandoro da mangiare a cucchiaiate assaporando tutto il gusto del tiramisù.
Vediamo insieme come preparare il Pandoramisù : il nostro pandoro farcito al gusto di tiramisù.
- DIFFICOLTA’: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ circa
- INGREDIENTI : 1/2 pandoro,200 g di mascarpone, 1 tuorlo d’uovo, 100 ml di panna vegetale da montare, 100 g di zucchero semolato,cacao amaro in polvere, 200 ml di caffè zuccherato
Prendiamo il nostro pandoro e tagliamolo a metà orizzontalmente
Prendiamo la parte della base e dividiamola di nuovo in 3 parti, ottenendo 3 stelle.
Prepariamo una crema al mascarpone. Per tutte le fasi della sua preparazione leggi
Prendiamo la prima stella, quella più grande e bagniamola con abbondante caffè, poi ricopriamola di crema al mascarpone.
Procediamo alla stessa maniera fino a realizzare tre strati che sovrapporremo leggermente sfalsati. cospargeremo con il cacao soltanto l’ultimo strato.
Il nostro pandoramisù o pandoro farcito è pronto. gustiamolo in compagnia tra una tombolata e l’altra e …
Buon appetito
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
Lascia un commento