SECONDI

Filetto di tonno in crosta di sesamo

015 copia



 

Oggi vi propongo il filetto di tonno in crosta di sesamo: un secondo piatto di pesce davvero sfizioso e dal sapore particolare. L’ho preparato l’altra sera, i nostri amici sono venuti a trovarci e li abbiamo invitati a restare a cena con noi. Poichè non mangiano carnee il tempo stringeva, ho aperto il frigo e mi sono gettata nell’arte dell’ arrangiarmi che è forse quella che mi riesce meglio. Avevo dei tranci di filetto di tonno surgelati , ma non erano molti. Ho deciso allora di tagliarli a striscioline e di cucinarli in una maniera un po’ insolita. Visto che il piatto non sarebbe stato molto abbondante, che fosse almeno buono e appetitoso!

Io vi consiglio questo filetto di tonno per le vostre cene di pesce, sarà un ottimo piatto per fare bella figura senza dover passare tanto tempo ai fornelli. Fossi in voi lo terrei a mente in previsione delle prossime festività natalizie.

le caratteristiche di questo piatto? Una croccante crosticina di sesamo e una salsina agrodolce in cui intingere questi bocconcini…uno tirerà l’altro.

Vediamo allora insieme come preparare questo filetto di tonno in crosta di sesamo.

  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: medio-alto
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
  • INGREDIENTI per 4 persone : 600 g di filetto di tonno fresco o surgelato, 6 cucchiai di semi di sesamo, 2 cucchiaini di zucchero, aceto di vino bianco, sale, olio evo,

017 copia

 

 

006007Tagliamo i filetti di tonno a striscioline larghe non più di 2 cm e passiamoli nei semi di sesamo. Esercitiamo una leggera pressione facendo in modo che i semi rimangano ben attaccati su entrambi i lati del tonno.

 

 

008Mettiamo 3 cucchiai d’olio evo in una padella antiaderente. Non appena l’olio sarà ben caldo adagiamo in padella i nostri filetti. Lasciamoli dorare su un lato, saliamoli appena e giriamoli sull’altro. Facciamo attenzione, il sesamo dovrà soltanto tostarsi senza bruciare. Sfumiamo con dell’aceto di vino e aggiungiamo lo zucchero. Lasciamo andare qualche secondo, l’aceto evaporerà e lo zucchero tenderà al caramello. Avremo così ottenuto una deliziosa salsa agrodolce. Spegniamo e impiattiamo.

Il nostro filetto di tonno in crosta di sesamo è pronto…guarniamolo con delle fette di limone e delle foglie di prezzemolo e …



Buon appetito

Se questa ricetta ti piace lascia un commento oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉

Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI  al mio canale Youtube che trovi QUI

Cuoca Rita

014 copia

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Giuseppe falco dice:

    AMO IL TONNO. .QUESTA RICETTA PERMETTE DELLE BELLE VARIANTI. .COTOLETTE DI TONNO. ..

    1. cuocarita dice:

      Felice di averti suggerito nuove idee. Grazie per la tua visita Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *