CONTORNI

Spiedini di verdure gratinate

047 copia

Che dramma far mangiare le verdure ai figli! Devi sempre inventare qualcosa di nuovo, di appetitoso e soprattutto di buono. Questa volta l’ho accontentati con gli spiedini di verdure gratinate, la cui preparazione richiede un po’ di pazienza, ma che sono venuti così buoni, colorati e croccanti che li rifarei subito!



La cosa che più mi piace di questi spiedini di verdure è che una volta cotti le singole verdure perdono le loro  singole caratteristiche organolettiche ma assumono tutte un po’ del sapore e del profumo delle altre. Di verdure ne ho usate tante tutte diverse…non immaginate che profumi!  Insomma questo è un contorno da provare assolutamente. Adatto per accompagnare ogni secondo piatto ma anche per servire le verdure in maniera originale in un buffet.

vediamo insieme come preparare questi spiedini di verdure gratinate.

  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 spiedini: 1 patata, 1/2 melanzana, 1/2 peperone, 1 spicchio di zucca, 1 zucchina, 4 foglie d’alloro, sale, olio evo, pane grattato

051 copia

 

002Laviamo tutte le verdure e mondiamole. tagliamo le zucchine e le patate a rondelle spesse al massimo mezzo cm. Tagliamo la zucca a fettine e il peperone e la melanzana a pezzetti anche loro spessi non più di mezzo cm.

 

 

004Infilziamo le verdure nello spiedo di legno alternandole sempre nello stesso ordine. A metà spiedino inserire una foglia di alloro.

 

 

 

005Disponiamo gli spiedini di verdure su una teglia da forno. saliamoli , bagniamoli con l’olio su entrambi i lati e cospargiamoli con abbondante pane grattato. Inforniamo a 200° per circa 40 minuti. A metà cottura giriamoli sull’altro lato.

 

 

I nostri spiedini di verdure gratinate sono pronti. serviamoli ben caldi e …

Buon appetito

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉



 

Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI

Cuoca Rita

_____________

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

050 copia

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *