Il freddo si fa sentire e la sera si ha proprio voglia di qualcosa di caldo, di una bella zuppa di lenticchie e patate ad esempio. Un piatto 100% vegetale, un piatto completo che unisce proteine vegetali e carboidrati. Perfetto da servire per una cena in famiglia, magari accompagnato da un buon vino rosso e da qualche crostino di pane. Vediamo insieme come preparare questa zuppa di lenticchie e patate.
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′ circa (utilizzando lenticchie già lesse)
- INGREDIENTI per 4 persone: 2 barattoli di lenticchie già lessate, 300 g di patate, sedano, carota, cipolla, 1 foglia d’alloro, un rametto di rosmarino, sale, olio evo
Prepariamo un battuto di sedano carota e cipolla, diciamo due cucchiai in totale e mettiamolo a soffriggere in una pentola con 2 cucchiai d’olio evo.
tagliamo le patate a dadini piccoli e aggiungiamole al soffritto insieme al rametto di rosmarino. Aggiungiamo un mestolo d’acqua e lasciamole cuocere circa 15 minuti.
Uniamo ora le lenticchie con tutta la loro acqua. Aggiungiamo l’alloro e se necessario dell’altra acqua. Saliamo e lasciamo insaporire altri 15 minuti.
La nostra zuppa di lenticchie e patate è pronta, accompagniamola con dei crostini di pane, un filo d’olio evo e…
Buon appetito
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento oppure condividila con i tuoi amici 😉
Se non vuoi perderti le mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale Youtube che trovi QUI
Cuoca Rita
Lascia un commento