ANTIPASTI

Torta rustica filante di patate e funghi

020 copia

Le torta rustiche sono una grande salvata! Con pochi ingredienti e un po’ di fantasia si porta in tavola un piatto unico e ricco che salva la cena alla grande. E’ questo il caso della torta rustica di patate e funghi, arricchita anche con formaggi differenti, un piatto molto sostanzioso e di sicuro gradimento per grandi e piccini. I generale le torta rustiche si possono consumare anche fredde, perciò sono una valida idea se avete intenzione di preparare un buffet freddo, o di fare una scampagnata nella bella stagione. Considerando che siamo ad un mese dal natale , vi consiglio di pensare a questa torta rustica di patate e funghi anche come antipasto, magari per capodanno. Ma vediamo insieme come prepararla.

<



p>

 

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO. basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI: 1 rotolo di sfoglia rotonda ( quella del banco frigo è perfetta), 800 g di patate, 200 g di funghi misti surgelati oppure freschi, 2 cucchiai di parmigiano grattato, 125 g di mozzarella, 50 g di emmental, 2 cucchiai di philadelphia , poco pane grattato, prezzemolo, sale, olio evo, 1 fetta di prosciutto cotto per decorare

023 copia

 

001Laviamo le patate, sbucciamole , tagliamole e pezzi e mettiamole a lessare. Quando riusciremo ad infilzarle con una forchetta saranno cotte. Scoliamole e schiacciamole.

 

 

002Mentre le patate cuociono, possiamo preparare anche i funghi. In una padella mettiamo a scaldare uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio. Non appena l’aglio avrà preso un po’ di colore aggiungiamo i funghi  e un po’ di prezzemolo. saliamo e portiamo a cottura. saranno necessari circa 15 minuti.

 

 

003Uniamo i funghi alle patate schiacciate. Aggiustiamo di sale e uniamo altro prezzemolo tritato.

 

 

004Uniamo anche il parmigiano, il Philadelphia, la mozzarella a cubetti  e l’emmental a dadini..mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

 

 

 

005Foderiamo una tortiera rotonda ( 24 cm) con il rotolo di sfoglia.

 

 

 

Riempiamo con il composto che abbiamo appena preparato e ripieghiamo i bordi della sfoglia su loro stessi. decoriamo con una fetta di prosciutto cotto , arrotolandola fino a farla diventare un fiore e cospargiamo la torta rustica di patate e funghi con del pane grattato, che cuocendo formerà una crosticina croccante.

 



Inforniamo a 200° per circa 30 minuti. quando i bordi della vostra torta rustica saranno dorati, la torta è cotta.

la nostra torta rustica di patate e funghi è pronta, serviamola calda oppure fredda e…

Buon appetito

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici;)

e se non vuoi perderti le mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale Youtube che trovi QUI

Cuoca Rita

__________

Back to Home,

or continue your navigation

in  Antipasti, i  Primi, i Secondi or

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

021 copia

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *