Le torta rustiche sono una grande salvata! Con pochi ingredienti e un po’ di fantasia si porta in tavola un piatto unico e ricco che salva la cena alla grande. E’ questo il caso della torta rustica di patate e funghi, arricchita anche con formaggi differenti, un piatto molto sostanzioso e di sicuro gradimento per grandi e piccini. I generale le torta rustiche si possono consumare anche fredde, perciò sono una valida idea se avete intenzione di preparare un buffet freddo, o di fare una scampagnata nella bella stagione. Considerando che siamo ad un mese dal natale , vi consiglio di pensare a questa torta rustica di patate e funghi anche come antipasto, magari per capodanno. Ma vediamo insieme come prepararla.
<
p>
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO. basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
- INGREDIENTI: 1 rotolo di sfoglia rotonda ( quella del banco frigo è perfetta), 800 g di patate, 200 g di funghi misti surgelati oppure freschi, 2 cucchiai di parmigiano grattato, 125 g di mozzarella, 50 g di emmental, 2 cucchiai di philadelphia , poco pane grattato, prezzemolo, sale, olio evo, 1 fetta di prosciutto cotto per decorare
Laviamo le patate, sbucciamole , tagliamole e pezzi e mettiamole a lessare. Quando riusciremo ad infilzarle con una forchetta saranno cotte. Scoliamole e schiacciamole.
Mentre le patate cuociono, possiamo preparare anche i funghi. In una padella mettiamo a scaldare uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai d’olio. Non appena l’aglio avrà preso un po’ di colore aggiungiamo i funghi e un po’ di prezzemolo. saliamo e portiamo a cottura. saranno necessari circa 15 minuti.
Uniamo i funghi alle patate schiacciate. Aggiustiamo di sale e uniamo altro prezzemolo tritato.
Uniamo anche il parmigiano, il Philadelphia, la mozzarella a cubetti e l’emmental a dadini..mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Foderiamo una tortiera rotonda ( 24 cm) con il rotolo di sfoglia.
Riempiamo con il composto che abbiamo appena preparato e ripieghiamo i bordi della sfoglia su loro stessi. decoriamo con una fetta di prosciutto cotto , arrotolandola fino a farla diventare un fiore e cospargiamo la torta rustica di patate e funghi con del pane grattato, che cuocendo formerà una crosticina croccante.
Inforniamo a 200° per circa 30 minuti. quando i bordi della vostra torta rustica saranno dorati, la torta è cotta.
la nostra torta rustica di patate e funghi è pronta, serviamola calda oppure fredda e…
Buon appetito
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici;)
e se non vuoi perderti le mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale Youtube che trovi QUI
Cuoca Rita
__________
Back to Home,
or continue your navigation
in Antipasti, i Primi, i Secondi or
Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento