Gli spaghetti alla cernia sono un primo piatto adatto davvero a tutte le occasioni: per una cena in famiglia, perchè si preparano in pochi minuti e per una grande occasione perchè si presentano molto bene e la cernia ha quel suo sapore particolare, esaltato da altri due ingredienti, che rende questo piatto raffinato. Una vera prelibatezza per palati sopraffini. Ma vediamo insieme come preparare gli spaghetti alla cernia.
- DIFFICOLTA: minima
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di spaghetti, 400 g di filetti di cernia già puliti (freschi o surgelati), 1/2 scalogno,70 ml di latte, buccia grattata di 1/2 limone, rum, prezzemolo, sale, olio evo
Il condimento per questa pasta è abbastanza veloce da preparare, perciò possiamo subito mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta e mentre l’acqua arriverà a bollore e la pasta cuocerà, noi prepareremo il sugo di cernia per condirla.
In una padella antiaderente mettiamo lo scalogno tritato a soffriggere in 3 cucchiai d’olio evo.
Quando l’olio sarà ben caldo e lo scalogno sarà imbiondito aggiungiamo i filetti di cernia. Se stiamo usando quelli surgelati dovremo aver cura di scongelarli in anticipo. Mentre i filetti cuoceranno spezzettiamoli con un cucchiaio di legno. A metà cottura salateli e girateli.
Sfumate con un goccio di rum. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungete il latte. Lasciate addensare e, soltanto quando il vostro sugo sarà pronto, terminate con la buccia del limone.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli nella padella con il sugo di cernia. Aggiungete del prezzemolo tritato .
I nostri spaghetti alla cernia sono pronti. Serviamoli caldi e…
Buon appetito
___________________
VINO CONSIGLIATO: FALANGHINA
Abbinamento suggerito dalla nostra sommelier FLAMINIA SONNINO SILVANI
_____________________
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
Non a coda assaggiati ma ricotta intrigante
Ottime ricette complimenti!!!
grazie Rosy