Gnocchi di broccoli alla crema di formaggio

805 copia



 

Avete mai provato a fare gli gnocchi di broccoli? Cioè gli gnocchi fatti con i broccoli invece delle patate? Bene l’inverno è la stagione giusta per provarli. Richiedono un po’ di preparazione, è vero, ma ogni tanto si può fare. Poi sono talmente buoni che vale proprio la pena provarli. Io li ho conditi con una delicata crema di formaggio, voi potrete fare altrettanto oppure utilizzare semplicemente burro e parmigiano.Con questo piatto offrirete ai vostri ospiti qualcosa di particolare, che non si mangia tutti i giorni e il successo sarà assicurato.

  • DIFFICOLTA: media
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 2 broccoli siciliani del peso totale di circa 1 kg,1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 80 g di parmigiano grattato, farina, 100 ml latte, 4 cucchiai di formaggio spalmabile a vostra scelta (io ho utilizzato del philadelphia,), sale, olio evo

 

798 copia

 

780Laviamo, mondiamo i broccoli privandoli delle foglie, del torsolo e di tutti i gambi duri e facciamoli a pezzetti. Più piccoli saranno, prima si cuoceranno. mettiamoli in padella con 2 cucchiai d’olio evo, lo spicchio d’aglio e appena un po’ d’acqua. saliamoli e facciamoli cuocere finchè non saranno morbidi.

 

 

 

781782Una volta cotti, schiacciamoli con una forchetta fino ad ottenere una purea. condiamoli con l’uovo e 50 g di parmigiano. Lavoriamo con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti.

 

 

784 Incorporiamo ora la farina. Non posso darvi una quantità precisa, dovrete regolarvi. tanta farina quanta serve per ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, che si possa facilmente lavorare con le mani.

 

 

785786Realizziamo tanti cordoncini che taglieremo a pezzetti lunghi circa 1 cm.

 

 

 

788Questi saranno i nostri gnocchi di broccoli. passiamoli nella farina per evitare che si attacchino. mettiamo sul fuoco l’acqua salata per cuocerli e nel frattempo organizziamo il condimento.

 

 

789In una padella antiaderente versiamo il latte, il parmigiano rimasto e il formaggio spalmabile. aggiungiamo appena un filo d’olio e un pizzico di sale e lasciamo scaldare a fuoco lento. I formaggi si scioglieranno trasformandosi in crema.

 

 

790Scolate gli gnocchi non appena verranno a galla e mantecateli qualche istante nella crema di formaggio.

 



 

 

I nostri gnocchi di broccoli alla crema di formaggio sono pronti. serviamoli caldi e …

Buon appetito

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici.;)

Se non vuoi perderti nessuna delle mie video- ricette ISCRIVITI al mio canale Youtube che trovi QUI

Cuoca Rita

804 copia

 

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.