DOLCI

Torta d’uva / grape pie

 

013 copia



 

Tempo di vendemmia, tempo d’uva e quindi è tempo anche della torta d’uva. Una torta soffice con tanti acini  all’interno e all’esterno, con una superficie resa cremosa dall’umidità dell’uva. Insomma una torta buona e bella da portare in tavola in questi giorni. vediamo insieme come preparare la torta d’uva.

  • DIFFICOLTA‘: bassa
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per una torta da 24 cm di diametro: 220 g farina 00, 2 uova, 150 g di zucchero, 60 g burro fuso, 50 ml di panna, vanillina, lievito per dolci, 500 g d’uva bianca e nera.

 

Per rendere ancora più semplice la preparazione di questa torta ho preparato un breve video. Potete guardarlo oppure leggere la ricetta qui sotto.

 

Laviamo l’uva e asciughiamola bene. Tagliamo a metà gli acini cercando di privarli dei semi. In una bastardina rompiamo le uova e lavoriamole con  lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. aggiungiamo il burro poi la panna liquida.

Lavoriamo ancora e uniamo al composto la vanillina. Incorporiamo la farina e per ultimo il lievito.

Con delicatezza aggiungiamo la metà degli acini e mescoliamo il tutto.

Passiamo il composto in una tortiera imburrata e inforniamo a 180° per 30 minuti.

Passato questo tempo estraiamo la torta dal forno e decoriamone la superficie con i restanti acini, alternando un giro di bianchi con un giro di neri. Rimettiamo in forno la torta per altri 20 minuti.

La nostra torta d’uva è pronta. serviamola fredda con un po’ di zucchero a velo e…

Buon appetito

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere anche alle tue amiche 😉

 



 

Cuoca Rita

021 copia

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *