142 copia

Se, quando avete voglia di un dolce, in frigo avete solo un rotolo di pasta sfoglia e una povera mela solitaria c’è un rimedio: i fagottini sfogliati alle mele! Questi dolci sono nati appunto dalla voglia di un dolce rapido di quelli che si fanno senza sporcare nulla, senza impastare niente , poi il risultato è stato così soddisfacente che in casa mia non sono più dei dolci “rimediati”, ma sono stati promossi a dolci “ufficiali”. bene vediamo insieme come preparare questi fagottini sfogliati alle mele.

 

Io adoro i video di cucina, trovo sia più utile guardare una ricetta piuttosto che leggerla , soprattutto se si tratta di capire bene come preparare un patto. Perciò se preferisci puoi guardare questo video e magari se la ricetta ti è piaciuta puoi ISCRIVERTI al mio canale YouTube. Premierai così il mio lavoro 😉 Grazie.

  • DIFFICOLTA’:bassa
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
  • INGREDIENTI per 4 fagottini: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta 8 quella del banco frigo è perfetta), 1 grossa mela  ( 200 g circa), 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaino di rhum, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di uvetta

 

129Per prima cosa mettiamo l’uvetta in ammollo per farla rinvenire. Nel frattempo laviamo , sbucciamo la mela e la facciamo a pezzetti. mettiamo in una padella i pezzetti di mela insieme allo zucchero , al miele e all’uvetta strizzata.

 

 

131Lasciamo cuocere il tutto per qualche minuto. aggiungiamo poi il rhum e la cannella. Facciamo asciugare l’eventuale liquido di cottura e lasciamo che le mele si ammorbidiscano.

 

 

132Apriamo il rotolo di sfoglia su una placca da forno e dividiamolo a metà.

 

 

 

133Su una parte di esso disponiamo le mele divise in 4 parti. La foto vi sarà d’aiuto.

 

 

 

134Ricopriamo con la restante parte di sfoglia.

 

 

 

135Con l’aiuto delle mani cerchiamo di dividere con precisione la sfoglia in quattro parti, delineando così i bordi dei fagottini.

 

 

137Ritagliateli con una rondella ( o con un coltello) e  senza spostarli infornateli a 180° per 25 minuti.

 

 

 

139Questi saranno i vostri fagottini sfogliati di mele appena sfornati. Belli gonfi e croccanti !

 

 

 

I vostri fagottini sfogliati alle mele sono pronti. Serviteli con dello zucchero a velo e…

Buon appetito

Se questa ricetta ti è piaciuta, lascia un commento qui sotto oppure condividila per farla conoscere ai tuoi amici 😉

Cuoca Rita

143 copia