Morbidissime queste polpette in umido con patate! Un piatto semplice, povero e pratico, perchè in una sola pentola cuocete il secondo e il contorno insieme. Io le faccio spesso, anche perchè le polpette in umido sono perfette per i bambini piccoli.Vediamo insieme come prepararle.
- DIFFICOLTA’: minima
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 40′ cottura
- INGREDIENTI per 4 persone: 500 g di macinato magro di bovino o misto, 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 600 g di patate a pasta gialla, 1 cucchiaino di noce moscata, 1/2 bicchiere di latte, pane grattato,sale, pepe, olio evo, sedano, carota, 500 ml di brodo vegetale (oppure 1 dado vegetale da cucina), prezzemolo
Mettere la carne in un contenitore e condirla con un pizzico di sale, la noce moscata , il prezzemolo e il pepe. Aggiungere l’uovo intero e amalgamare bene il tutto. Incorporare anche il parmigiano. Infine aggiungere il latte e per ultimo il pane grattato (tanto quanto basta per avere una carne della consistenza adatta a fare delle polpette).Realizzate delle palline di circa 4 cm di diametro e passatele nel pan grattato.
In una padella o in un tegame mettete a soffriggere in poco olio la carota e il sedano tritati. Non appena avranno preso colore aggiungete anche le polpette e fatele rosolare su entrambi i lati. Bagnate con il brodo vegetale e aggiungete le patate tagliate a cubetti. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 40 minuti. Quasi a fine cottura aggiustate di sale le polpette in umido.
Le vostre polpette in umido con patate sono pronte, un ottimo secondo piatto e contorno per la vostra cena. dunque…
Buon appetito
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
DELIZIOSE e MORBIDISSIME. Fatte stasera e non ne sono avanzate!!
Allora dovrai proporre il bis!
A presto Sabrina, e grazie per la tua visita
nel caso in cui si usa il dado vegetale devo farlo sciogliere in 500 ml di acqua oppure aggiungerlo come è nella pentola?
Carmela, puoi sbriciolarlo nella pentola così com’è, oppure farlo sciogliere in poca acqua calda ( max 70 ml)