Il cheese cake ai due cioccolati è una piccola grande delizia per gli appassionati del cioccolato. Il cioccolato bianco e quello scuro si fondono e si alternano per creare un gioco di colori e sapori che saprà deliziare gli occhi e il palato. Che dire del profumo di questo dolce? Basta aprire il frigorifero per essere investiti dall’aroma del cacao e della vaniglia tanto che sembra di essere entrati in una pasticceria. Vediamo dunque insieme come preparare questo cheese cake ai due cioccolati.
- DIFFICOLTA‘: media
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h + riposo in frigo
- INGREDIENTI per un dolce di cm 24 di diametro: 250 g di frollini al cacao, 70 g di burro, 1 cucchiaino di miele, 400 g di formaggio spalmabile ( Philadelphia), 200 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato bianco, 2 uova, 200 g di zucchero, 2 fogli di colla di pesce, estratto di vaniglia,gocce di cioccolato bianco e nero, 250 ml di panna vegetale da montare, 3 tazzine di latte ( 100 ml in tutto)
In un mixer frulliamo i biscotti. Disponiamoli in una ciotola e impastiamoli con il burro fuso e il miele.
Disponiamo il composto ottenuto sulla base della tortiera ( a cerniera) e livelliamolo bene aiutandoci con un cucchiaio. Mettiamo in frigo per almeno mezz’ora.
In una ciotola lavoriamo il formaggio con lo zucchero. aggiungiamo poi le uova e mescoliamo bene fino ad ottenere una crema. Nel frattempo mettiamo a in ammollo la colla di pesce che ci servirà tra poco.
Strizziamo la colla di pesce e facciamola sciogliere in poco latte caldo e uniamola alla crema di formaggio.
a parte montiamo la panna e poi uniamola alla crema di formaggio.Dividiamo ora la crema ottenuta in due parti di uguale quantità e mettiamole da parte.
Prendiamo due pentolini. in uno mettiamo 100 g di cioccolato fondente con una tazzina di latte e lo facciamo sciogliere a fuoco lento.
Nell’altro pentolino mettiamo il cioccolato bianco che faremo sciogliere con l’altra tazzina di latte. Facciamo poi raffreddare entrambe le creme di cioccolato.
Una volta fredda, uniamo la crema di cioccolato bianco ad una metà di crema al formaggio
Disponiamo il composto ottenuto sull base della nostra tortiera. Livellaimo per bene e rimettiamo in frigo per almeno un’ora.
Uniamo ora la crema al cioccolato scuro alla restante crema di formaggio e disponiamola sopra lo strarto bianco che abbiamo già steso nella tortiera. Rimettiamo in frigo per un’altra ora.
In un pentolino lasciamo sciogliere 100 g di cioccolato fondente con la terza tazzina di latte. Una volta freddo versiamolo sul nostro cheese cake. Decoriamo con gocce di cioccolato scuro e riccioli di cioccolato bianco. Io ho usato un pela-patate per realizzare dei riccioli.
Il nostro cheese cake ai due cioccolati è pronto. Forse è stato un po’ impegnativo ma sono sicura che ne sia valsa la pena. Lasciamolo freddare ancora in frigo e …
buon appetito
Cuoca Rita
Dimenticavo: se non volete perdere nessuna delle mie video ricette , iscrivetevi al mio canale You tube https://www.youtube.com/channel/UCiXDrt2SYLIdG3adukvL2kw