DOLCI

Ciambella alla ciliegie / cherry donut

122 copia



 

Questa ciambella alle ciliegie è perfetta per una colazione gustosa e sana. Adatta alla merenda e ogni qual volta abbiate voglia di qualcosa di dolce. Una ciambella soffice con tante dolci ciliegie all’interno. Vediamo insieme come preparare la ciambella alle ciliegie.

  • DIFFICOLTA’: bassa
  • COSTO. basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’+ 40′ di cottura
  • INGREDIENTI per una ciambella di 28 cm di diametro: 300 g di farina, 3 uova, 300 g di zucchero, 70 ml d’olio di semi,150 ml di latte, la buccia grattata di un limone, vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 300 g di ciliegie.

 

115Iniziamo lavando le ciliegie. Con l’aiuto di un coltello tagliamole a metà e priviamole del nocciolo.

 

 

 

116In una ciotola rompiamo le uova e lavoriamole con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungiamo ora l’olio e il latte. Lavoriamo ancora e aggiungiamo la vanillina e la buccia del limone. Incorporiamo a poco a poco anche la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un composto senza grumi. Infine uniamo il lievito.

 

117Infariniamo leggermente le ciliegie tagliate e versiamole nel composto mescolando delicatamente. Infarinare le ciliegie farà si che queste non si depositeranno tutte sul fondo della nostra ciambella.

 

 

118Versiamo il composto in uno stampo per ciambella leggermente unto e infarinato e inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Facciamo una prova stecchino per controllare la cottura. Prima di toglierla dallo stampo attendere che si sia raffreddata.

 



La nostra ciambella alle ciliegie è pronte, spolverizziamo con dello zucchero a velo e…

Buon appetito

Cuoca Rita

121 copia

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Alina dice:

    Ciao, non hai messo la farina negli ingredienti…

    1. cuocarita dice:

      Grazie Alina, l’avevo dimenticata. Ho corretto l’articolo ( sono 300 g di farina )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *