Davvero adatta a tante occasioni questa torta salata di spinaci. Infatti si presta bene come antipasto, come piatto unico , farà la sua bella figura sul tavolo di un buffet persino ad un aperitivo. Croccante fuori e cremosa all’interno. Da provare! Vediamo insieme come preparare la torta salata di spinaci.
- DIFFICOLTA‘. bassa
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ circa
- INGREDIENTI: 250 g di farina 00, 1 uovo, 100 g di burro ammorbidito, 1/2 bustina di lievito istantaneo per impasti salati, 300 g di spinaci surgelati, 150 g di Philadelphia, sale, olio, 1 spicchio d’aglio.
In una ciotola impastiamo in maniera molto grossolana la farina con l’uovo e il burro.
Aggiungiamo il lievito. lavoriamo un poco con le mani, ma non troppo. Dobbiamo ottenere un composto granuloso.
Lasciamo scongelare gli spinaci ( potete anche utilizzare quelli freschi naturalmente) poi in una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio. Quando l’aglio sarà dorato mettiamo gli spinaci in padella e ripassiamoli qualche minuto. saliamo.
Uniamo il Philadelphia agli spinaci eliminando lo spicchio d’aglio. aggiustiamo il nostro ripieno di sale. Foderiamo uno stampo per torte di 24 cm ( con cerniera) con circa 2/3 del nostro impasto. pressiamolo bene aiutandoci con un cucchiaio e versiamo all’interno il ripieno di spinaci e philadelphia.
Sbricioliamo il restante impasto sulla superficie della torta salata e inforniamo a 200° per circa 30′. Non appena la superficie della torta salata avrà preso un colorito bruno potremo sfornare.
la nostra torta salata di spinaci è pronta. gustiamola calda oppure fredda e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Lascia un commento