Si avvicina la stagione calda e nessuno ha più voglia di accendere il forno. Ma non si può certo rinunciare al dolce! Così oggi ho preparato questo semifreddo panna e fragole, un dolce semplicissimo da preparare, veloce( bastano pochi minuti) e che non necessita di alcuna cottura. Si conserva nel congelatore e potrete estrarlo all’occorrenza, quando arrivano i vostri ospiti o quando avrete voglia di un dolce fresco. Vediamo insieme come preparare questo semifreddo panna e fragole.
- DIFFICOLTA‘: bassa
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 2 ore di riposo nel congelatore
- INGREDIENTI : 200 g di biscotti savoiardi, 200 ml di panna vegetale da montare, 250 g di fragole, liquore Alchermes
Montiamo la panna. Laviamo, puliamo e spezzettiamo le fragole e aggiungiamole alla panna montata. Lasciamone da parte qualcuna che useremo alla fine per decorare il nostro semifreddo
Prepariamo una bagna di acqua zuccherata e alchermes. Decidete voi la proporzione, in base a quanto volete che la bagna sia alcolica. Io ho optato per una bagna composta in parti uguali di acqua e liquore. Prendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con della pellicola trasparente. Sul fondo versiamo uno strato di panna e sopra adagiamo una fila di savoiardi che avremo prima imbevuto nella nostra bagna.
Ricopriamo i savoiardi con la panna e le fragole.
Stendiamo un’altra fila di savoiardi bagnati con l’alchermes. Copriamo il semifreddo con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare nel congelatore per almeno 2 ore.
Il nostro semifreddo panna e fragole è pronto. Una volta freddo capovolgerlo su un piatto da portata e decorarlo con fragole fresche. attendere qualche minuto prima di servirlo e…
Buon appetito
Cuoca Rita
Lascia un commento