DOLCI

Semifreddo panna e fragole (ricetta veloce senza cottura)

200 copia

Si avvicina la stagione calda e nessuno ha più voglia di accendere il forno. Ma non si può certo rinunciare al dolce! Così oggi ho preparato questo semifreddo panna e fragole, un dolce semplicissimo da preparare, veloce( bastano pochi minuti) e che non necessita di alcuna cottura. Si conserva nel congelatore e potrete estrarlo all’occorrenza, quando arrivano i vostri ospiti o quando avrete voglia di un dolce fresco. Vediamo insieme come preparare questo semifreddo panna e fragole.

  • DIFFICOLTA‘: bassa
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 2 ore di riposo nel congelatore
  • INGREDIENTI : 200 g di biscotti savoiardi, 200 ml di panna vegetale da montare, 250 g di fragole, liquore Alchermes

 

190Montiamo la panna. Laviamo, puliamo e spezzettiamo le fragole e aggiungiamole alla panna montata. Lasciamone da parte qualcuna che useremo alla fine per decorare il nostro semifreddo

 

 

191Prepariamo una bagna di acqua zuccherata e alchermes. Decidete voi la proporzione, in base a quanto volete che la bagna sia alcolica. Io ho optato per una bagna composta in parti uguali di acqua e liquore. Prendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con della pellicola trasparente. Sul fondo versiamo uno strato di panna e sopra adagiamo una fila di savoiardi che avremo prima imbevuto nella nostra bagna.

192Ricopriamo i savoiardi con la panna e le fragole.

 

 

 

193Stendiamo un’altra fila di savoiardi bagnati con l’alchermes. Copriamo il semifreddo con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare nel congelatore per almeno 2 ore.

 

 

Il nostro semifreddo panna e fragole è pronto. Una volta freddo capovolgerlo su un piatto da portata e decorarlo con fragole fresche. attendere qualche minuto prima di servirlo e…

Buon appetito

Cuoca Rita

195 copia

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *