Un tempo, quando non c’erano i vaccini antinfluenzali e gli antivirali, al tempo delle nostre nonne, l’influenza si curava con il brodo di pollo. Da sempre sono conosciute le sue proprietà antibiotiche ed oggi, che si presta sempre maggiore attenzione alle cure naturali, questo antico rimedio sta tornando in voga. Ottimo per curare le influenze ( anche meglio dei farmaci) è un valido aiuto anche nella cura di altre infezioni, ad esempio dell’intestino. se invece godete di ottima salute potrete ugualmente bere un buon brodo di pollo, perchè è buono. Vediamo insieme come prepararlo.
- DIFFICOLTA‘: bassa
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 2 h
- INGREDIENTI PER 4 persone: 1 pollo a pezzi (possiamo escludere il petto), 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie d’alloro, 4 bacche di ginepro, sale, olio evo
Puliamo le verdure e tagliamole a pezzi grossi
In una pentola capiente mettiamo il pollo a pezzi , tutte le verdure anch’esse tagliate e gli aromi. Copriamo con circa 2 l d’acqua fredda. Aggiungiamo un filo d’olio evo e lasciamo cuocere a fuoco molto basso per circa 2 h. Saliamo.
A fine cottura filtriamo il brodo di pollo e versiamolo nelle tazze.
Il nostro brodo di pollo è pronto. Beviamolo caldo, magari con l’aggiunta di qualche goccia di limone e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
___________
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .
Lascia un commento