pizza di Pasqua al formaggio
ANTIPASTI PASQUA Video-ricette

Pizza di Pasqua al formaggio ( ricetta veloce)

 

 

pizza di Pasqua al formaggio



La pizza di Pasqua al formaggio campeggia incontrastata sulla tavola imbandita la mattina del giorno di Pasqua. Infatti a Roma e nel Lazio è usanza mangiarla per accompagnare le uova sode e la corallina ed è una tradizione che ha cavalcato i tempi, sfidato le innovazioni per giungere fino a noi intatta. Così da quando sono bambina, la mattina di Pasqua metto al bando cappuccini e dolcetti vari e affetto salame e pizza al formaggio. Una tradizione che sa di cose buone e di famiglia, una buona tradizione che anche i miei figli apprezzano. Vediamo insieme come preparare questa pizza al formaggio di Pasqua.

Devo fare due premesse: sarà difficile trovare due ricette identiche della pizza di Pasqua al formaggio, perchè a seconda delle zone di provenienza la quantità del formaggio ed anche la qualità varia parecchio. La mia è una famiglia originaria delle campagne laziali, va da se, che in questa pizza il formaggio era abbondante, del resto lo produceva mio nonno.

Seconda premessa ma forse più importante: la pizza di Pasqua al formaggio, così come la prevede la ricetta della tradizione, vuole una lunga e lenta lievitazione con il lievito di birra, quella che vi propongo io è una versione veloce che manterrà tutto il sapore della ricetta classica pur riducendo di molto i tempi di preparazione.

Vieni, assaggia anche tu una fetta di questa pizza di Pasqua al formaggio mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.

_________________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

pizza di Pasqua al formaggio

  • DIFFICOLTA’: bassa
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti + 40′ di cottura
  • INGREDIENTI per unapizza da 18 cm: 3 uova, 200 g di pecorino romano grattugiato, ( oppure per un sapore più delicato: 100 g di parmigiano e 100 g di pecorino) 150 ml di latte,300 g di farina 00,  un cucchiaino di pepe, 100 ml d’olio di semi, 16 g di lievito per impasti salati.

Mentre preparavo questa pizza di Pasqua al formaggio ho girato un breve video che potrai guardare mentre preparerai la tua pizza al formaggio di Pasqua. Eccolo qui:

 

 

Oppure puoi leggere la ricetta:

1257Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole insieme al latte al formaggio e all’olio. lavoriamo con una forchetta fino ad ottenere un impasto cremoso.

 

 

 

 

1258Aggiungiamo il pepe e incorporiamo la farina. continuiamo a lavorare il nostro composto e infine uniamo il lievito.

 

 

 

 

 

1259Versiamo il composto della pizza di pasqua al formaggio in uno stampo per torte ( possibilmente a cerniera) foderato di carta forno e inforniamo a 180° per circa 40 minuti. Facciamo una prova stecchino prima di togliere dal forno ( se estraete lo stecchino pulito allora la pizza è cotta

 

 

 

La nostra pizza di pasqua al formaggio è pronta, lascimola freddare  e mangiamola insieme alle uova sode e alla corallina, ma anche da sola è buonissima e…

 

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

pizza di Pasqua al formaggio

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *